Vai al contenuto

Il trasporto di Cristo verso il Sepolcro

Con l’approssimarsi della Passione di Cristo e della Pasqua vi propongo un disegno sull’argomento. Il disegno che vi propongo oggi appartiene alle collezioni del Louvre e ha come soggetto principale il trasporto di Cristo verso il Sepolcro.

Il Corpo oramai privo di vita ma non ancora invaso dal rigor mortis, viene sostenuto da due figure maschili che se lo sono caricato sulle spalle. Lo sostengono a fatica, mostrando tutta la loro difficoltà piegando le spalle e il busto sotto quel peso.

Annunci

Volli raffigurare il Corpo di scorcio, con le gambe in primo piano che penzolando lambiscono i fianchi del primo trasportatore.

Realizzai questo studio approssimativamente fra il 1520 e i 1525. E’ ipotizzabile pensare che Antonio Mini se lo portò con sé quando partì alla volta della Francia e che il Primaticcio ebbe modo di vederlo prendendolo a modello per l’opera sua.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e i suoi disegni.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

23 giugno 1406: nasce a Firenze Filippo Lippi

Il 23 giugno del 1406 nacque a Firenze Filippo Lippi: uno dei protagonisti indiscussi della scena artistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: