Vai al contenuto

Stanotte con Caravaggio con Alberto Angela disponibile gratis online

Se ieri sera come me vi siete addormentati clamorosamente e non siete riusciti a vedere il termine della puntata di Stanotte con Caravaggio di Alberto Angela oppure l’avete vista e volete riguardarla con calma, adesso avete la possibilità di farlo direttamente online.

Stanotte con Caravaggio infatti è disponibile gratuitamente per tutti e per vederlo vi basterà avere a disposizione un desktop, uno smartphone, tablet o una smart tv.

Annunci

Nel suo viaggio notturno, Alberto Angela ci racconta la vita e le opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio. La narrazione ha inizio da Palo Laziale ovvero l’ultimo approdo noto dell’artista prima di passare a miglior vita.

Andremo a ritroso nel tempo per ripercorrere le tappe più significative e i momenti clou dell’esistenza di Caravaggio. Alcune sue vicende sono supportate da documenti conservati nell’Archivio di Stato a Sant’Ivo alla Sapienza come ad esempio i contratti delle grandi commissioni o le denunce mentre altri momenti della sua esistenza sono avvolti nel buio totale.

Entreremo in punta di piedi nella splendida Galleria Borghese per osservare da vicino una delle più grandi collezioni al mondo di dipinti del Caravaggio per proseguire poi alla volta del Casino dell’Aurora alla scoperta della pittura murale, l’unica eseguita dall’artista.

Non poteva mancare la tappa a San Luigi dei Francesi che sarà accompagnata dal premio Oscar Vittorio Storaro.

Annunci

La puntata Stanotte con Caravaggio sarà caratterizzata dalla presenza di testimonianze dell’epoca riferite da interpreti che di volta in volta vestiranno i panni di Giovanni Baglione e Lena, amante e modella dell’artista a anche esperti come la storica dell’arte Rossella Vodret e lo storico archivista di Stato Michele di Sivo.

Annunci

Siete pronti per partire alla scoperta di questo grande artista? Cliccate QUA per rivedere Stanotte con Caravaggio con Alberto Angela.

Il libro

Il libro che vi propongo per approfondire la vita e le opere di Caravaggio è quello scritto da Sebastian Shutze e pubblicata dalla Taschen. In questo volume l’autore vi racconta la vita di Caravaggio che, seppur morto non in età tanto avanzata quanto la mia, ebbe un’esistenza assai complessa. Nato nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610, Caravaggio è stato un grande artista amatissimo oggi e a volte poco capito nella sua epoca. E’ stupefacente la sua precisione tecnica, il suo uso del colore e il saper raffigurare in maniera impeccabile la gente del suo tempo.

Il libro è corredato da un apparato fotografico particolarmente bello, con tavole di grande formato che si aprono su quattro pagine. Se amate Caravaggio e i libri meravigliosi, questo fa al caso vostro. Lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

21 maggio 1972: l’album fotografico a 50 anni dall’attentato alla Pietà Vaticana

🇮🇹Sono ormai trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il trentaquattrenne australiano Lazlo Toth inveì con una mazzetta sopra la Pietà Vaticana e per l’occasione voglio proporvi alcune delle immagini più significative di quel momento ma non solo…
🇬🇧 Exactly fifty years have now passed since the thirty-four-year-old Australian Lazlo Toth railed with a bribe over the Vatican Pietà and for the occasion I want to offer you some of the most significant images of that moment but not only …

La malinconia che pervade le opere mie

🇮🇹Avete mai fatto caso a quella malinconia che pare pervadere l’intimo di molte mie opere? Molti disegni, sculture e affreschi hanno volti permeati da uno stato d’animo di vaga tristezza.
🇬🇧Have you ever noticed that melancholy that seems to pervade the depths of many of my works? Many drawings, sculptures and frescoes have faces permeated with a mood of vague sadness.

La Madonna del Latte del Rossellino che nessuno guarda…o quasi

🇮🇹Proprio davanti alla mia tomba monumentale, nella Basilica di Santa Croce, c’è un’opera straordinaria di Antonio Rosellino che in pochi ahimè degnano d’uno sguardo: è la Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

🇬🇧Right in front of my monumental tomb, in the Basilica of Santa Croce, there is an extraordinary work by Antonio Rosellino which, alas, few deserve a glance: it is the Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: