Vai al contenuto

29 giugno: l’infiorata di San Pietro e Paolo

Oggi a Roma si celebrano San Pietro e Paolo. Sarà un anno diverso da tutti gli altri visto le restrizioni alle quali bisogna attenersi a causa della pandemia in corso. Non si svolgerà la tradizionale Girandola e nemmeno l’infiorata che da anni ogni 29 di giugno copre con una distesa di colorate opere d’arte Via della Conciliazione.

L’infiorata è uno degli eventi più attesi e suscita sempre un grande stupore fra chi ha la possibilità di vederla. Abitualmente già dal mattino presto Via della Conciliazione, Piazza Pio XII e Piazza San Pietro iniziano a colorarsi con tappeti fioriti. Si contano circa mille maestri fiorai provenienti da ogni angolo d’Italia e non solo che si mettono al lavoro per creare opere tanto belle quanto effimere.

Photo credit Vatican News
Annunci

I disegni vengono realizzati non solo con petali di fiori variopinti ma anche trucioli e segatura di legno, zucchero e sale colorati. Con il materiale più sottile vengono realizzati i particolari più minuti che in questo modo possono essere resi in maniera precisa.

Photo credit Ansa/Alessandro di Meo
Annunci

I maestri fiorai si mettono al lavoro a partire del pomeriggio del 28 e alle nove del mattino del giorno seguente le distese fiorite sono pronte per essere ammirate da residenti e turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Nella speranza di poter vedere di nuovo l’infiorata nel 2021, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

🇮🇹In occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, i Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano una grande mostra a lui dedicata: “Io Canova, genio europeo”…
🇬🇧On the occasion of the 200th anniversary of Antonio Canova’s death, the Civic Museums of Bassano del Grappa are hosting a large exhibition dedicated to him: “Io Canova, European genius”…

Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

🇮🇹Sapete che ci fu un momento in cui il David rischiò di essere posto al centro della Cappella dei Principi? Uno smacco per me e pure per i Medici… vi racconto quell’incredibile storia
🇬🇧Do you know that there was a moment when the David risked being placed in the center of the Chapel of the Princes? A setback for me and also for the Medici … I’ll tell you that incredible story

Il Commesso Fiorentino: la storia e le caratteristiche di quest’antica arte

🇮🇹Sembra impossibile che le pietre possano essere adoperate per creare decorazioni così minute e di grande effetto eppure il commesso fiorentino è una sorta di pittura con pietre dure: qualcosa di unico e un vanto tutto fiorentino…
🇬🇧It seems impossible that stones can be used to create such minute and impressive decorations, yet the Florentine salesman is a kind of painting with semi-precious stones: something unique and a Florentine pride…

Un’aspra biografia ma ricca di lodi: il Michaelis Angeli Vita

🇮🇹Quado avevo poco più di cinquant’anni ed ero impegnato in quel di Firenze con il progetto della Sagrestia Nuova, Paolo Giovio, un assai colto vescovo di Como, si mise a scrivere una biografia su di me: il Michaelis Angeli Vita: una biografia aspra…
🇬🇧When I was just over fifty years old and was engaged in that of Florence with the project of the New Sacristy, Paolo Giovio, a highly educated bishop of Como, began to write a biography about me: the Michaelis Angeli Vita: a harsh biography …

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: