Vai al contenuto

29 giugno: l’infiorata di San Pietro e Paolo

Oggi a Roma si celebrano San Pietro e Paolo. Sarà un anno diverso da tutti gli altri visto le restrizioni alle quali bisogna attenersi a causa della pandemia in corso. Non si svolgerà la tradizionale Girandola e nemmeno l’infiorata che da anni ogni 29 di giugno copre con una distesa di colorate opere d’arte Via della Conciliazione.

L’infiorata è uno degli eventi più attesi e suscita sempre un grande stupore fra chi ha la possibilità di vederla. Abitualmente già dal mattino presto Via della Conciliazione, Piazza Pio XII e Piazza San Pietro iniziano a colorarsi con tappeti fioriti. Si contano circa mille maestri fiorai provenienti da ogni angolo d’Italia e non solo che si mettono al lavoro per creare opere tanto belle quanto effimere.

Photo credit Vatican News

I disegni vengono realizzati non solo con petali di fiori variopinti ma anche trucioli e segatura di legno, zucchero e sale colorati. Con il materiale più sottile vengono realizzati i particolari più minuti che in questo modo possono essere resi in maniera precisa.

I maestri fiorai si mettono al lavoro a partire del pomeriggio del 28 e alle nove del mattino del giorno seguente le distese fiorite sono pronte per essere ammirate da residenti e turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Nella speranza di poter vedere di nuovo l’infiorata nel 2021, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta.

Photo credit Ansa/Alessandro di Meo

Sostienici

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi contribuire a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: