Studio per un angelo del Giudizio Universale
Oggi voglio proporvi questo foglio in cui studiai la posizione e la muscolatura dell’angelo che poi affrescai in alto al centro della lunetta destra del Giudizio Universale.
Se osservate bene riuscirete a vedere il particolare del braccio sinistro che sorregge un oggetto che potrebbe essere la corona di spine. Nella versione finale affrescata preferii invece mettere la stessa corona nelle mani di un altro angelo che si trova nella lunetta opposta.

Più in basso, a destra, disegnai il busto di un angelo che pare quasi stia correndo in avanti. Curai in particolar modo la resa del braccio destro alzato con quello scorcio prospettico assai suggestivo.
Oggi questo disegno appartiene alle collezioni del British Museum di Londra. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi disegni sparpagliati per il mondo.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €