Italia, museo diffuso: il documentario di Antonio Paolucci online
L’Italia è da Nord a Sud un museo a cielo aperto. Le opere d’arte non sono confinate solo dentro i musei ma si trovano al centro delle piazze, in angoli nascosti, all’ombra di ogni chiesa e campanile. Lo storico dell’arte Antonio Paolucci, con la sua lunga esperienza e abilità narrativa, ci porta alla scoperta delle opere del nostro Paese con il documentario Museo Diffuso.
Come lo stesso Paolucci afferma ” in Italia il museo esce dai suoi confini, si moltiplica, occupa ogni angolo della città, sta all’ombra di ogni campanile”. Per l’occasione ci porterà nel Duomo di Orvieto e nella Collegiata di Sant’Andrea a Empoli.
Il museo della Collegiata accoglie importanti opere di artisti toscani quattrocenteschi e del Cinquecento come il Compianto di Masolino e il fonte battesimale di Bernardo Rossellino.

Invece, del Duomo di Orvieto avremo modo di approfondire la conoscenza della facciata caratterizzata dai bassorilievi con le store dell’Antico e del Nuovo testamento per poi entrare nella chiesa per ammirare da vicino le Cappelle del Corporale e di San Brizio che furono decorate dal Beato Angelico e da Luca Signorelli.
Pronti per partire per questo viaggio da casa alla scoperta dei nostri capolavori artistici? Cliccate QUA e godetevi il grande spettacolo dell’arte che tutto il mondo ci invidia.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti
