Vai al contenuto

La Madonna con Bambino del British Museum

Questo disegno che vedete non è uno dei più noti. E’ considerato come uno degli ultimi disegni figurativi che realizzai e che ha avuto la buona sorte di arrivare fino ai vostri giorni.

La Madonna in piedi stringe a se il Figlio ma come al solito, in tutta la mia produzione, non lo guarda direttamente. Vi ricorda niente questo schema compositivo? Potrebbe essere la Madonna con Bambino che pensai per la Tomba di Giulio II, pensata e forse sbozzata da me e poi finita da Sandro Fancelli e Raffaello da Montelupo.

Guardando il disegno noterete che la posizione iniziale del capo della Vergine era diversa: la testa era voltata di tre quarti. Ebbi un ripensamento e modificai la figura facendo stare la Madonna in posizione più eretta e con la testa girata verso lo spettatore.

Spoglia di qualsiasi abito, la Madonna ricorda proprio gli ultimi disegni, successivi al numeroso gruppo delle crocifissioni. Scompare la ricerca della perfezione delle forme per far emergere l’intensità espressiva… un po’ come accade nella Pietà Rondanini.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta per darvi appuntamento al prossimo post

The Madonna and Child of the British Museum

This design you see is not one of the best known. It is considered to be one of the last figurative drawings I made and that had the good fortune to arrive up to your days.

The Madonna standing close to her Son but as usual, in all my production, she does not look directly at him. Does this compositional scheme remind you of anything? It could be the Madonna with Child that I thought for the Tomb of Julius II, designed and perhaps roughed by me and then finished by Sandro Fancelli and Raffaello da Montelupo.

Looking at the drawing you will notice that the initial position of the head of the Virgin was different: the head was turned three quarters. I had a change of heart and changed the figure by placing the Madonna in a more upright position and with her head turned towards the viewer.

Stripped of any dress, the Madonna remembers the last drawings, following the large group of crucifixions. The search for perfection of forms disappears to bring out the expressive intensity … a bit like what happens in the Pietà Rondanini.

Your Michelangelo Buonarroti always greets you for the moment to give you an appointment at the next post

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: