Con Tommaso de’ Cavalieri fino alla fine dei giorni
Da quando incontrai Tommaso la mia vita mica fu più la stessa. Vero è che la differenza d’età era parecchia: io avevo già 57 anni suonati e lui appena 23…correva l’anno 1532. Da allora siamo stati sempre legati da un vincolo molto profondo tanto che quando passai a miglior vita, era al mio capezzale.
Fu una tortura quando per un po’ dovemmo star lontani: io a Firenze e lui a Rroma. ci scambiammo diverse lettere anche se molte non sono arrivate fino ai vostri tempi. Vi riporto a seguire la lettera che gli scrissi il 28 luglio del 1533 nella quale volli dirgli che avrei dimenticato prima di mangiare che il nome suo…perchè il cibo nutre solo il povero e malandato corpo mentre il suo ricordo alimentava costantemente il corpo e l’anima mia.
Firenze, 28 luglio del 1533
Signiore mio caro,
se io non avessi creduto avervi in Roma facto certo del grandissimo, anzi smisurato amore che io vi porto, non mi sare’ paruta cosa strana, né mi sarea maraviglia il gran sospecto che voi mostrate per la vostra avere avuto, per non vi scrivere, che io non vi dimentichi. Ma non è cosa nuova, né da pigliarne ammiratione, andando tante altre cose al contrario, che questa vadi a rrovescio anch’ella perché quello che Vostra S(igniori)a dice a me, io l’arei a dire a quella; ma forse quella fa per tentarmi o per riaccender nuovo et maggior foco, se maggior può essere.
Ma ssia come si vuole io so bene che io posso a quell’ora dimenticare il nome vostro, che ‘l cibo di che io vivo; anzi posso prima dimenticare il cibo di che io vivo, che nutri[s]ce solo il corpo infelicemente, che il nome vostro, che nutriscie il corpo e l’anima, riempiendo l’uno e l’altra di tanta dolcezza, che né noia né timor di morte, mentre la memoria mi vi serba, posso sentire. Pensate, se l’ochio avessi ancora lui la parte sua, in che stato mi troverrei.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue confessioni

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€5,00