Vai al contenuto
Annunci

La transenna spostata della Sistina

La Cappella Sistina è divisa in due parti dalla transenna marmorea, realizzatta secoli or sono da Mino da Fiesole, Andrea Bregno e Giovanni Dalmata. La zona più spaziosa, comprensiva dell’altare, è quella destinata agli usi pontifici e alle funzioni religiose mentre lo spazio ridotto è quello dedicato ai fedeli.

La transenna non è sempre stata lì dove la vedete oggi. Precedentemente era ubicata un po’ più verso l’altare e divideva la Sistina a metà. Per darvi un’idea precisa, era posizionata all’altezza della Creazione di Eva. Se osservate bene il pavimento noterete infatti proprio in quel punto un cambio di decorazione repentino delle cosmatesche: no, non è un caso…la cantoria separava proprio lì l’area del presbiterio e quella dei fedeli. Successivamente si pensò di mettere la medesima cantoria in posizione più avanzata in direzione di chi assisteva alle varie funzioni, lasciando maggiore spazio al Pontefice celebrante e alla sua corte.

resize.png

La base portante è finemente decorata con pannelli in marmo scolpiti con pregevoli bassorilievi. Immancabile lo stemma di Sisto IV sostenuto dalle ghirlande tenute dai putti. I pannelli sono sormontati da pilastrini e cancellate che hanno il compito di sorreggere l’architrave. La transenna termina con candelabri in marmo sistemati sopra ogni pilastrino.

Gli stessi scultori realizzarono anche la cantoria che si trova sulla parete destra. La balaustra finemente decorata delimita uno spazio profondo due metri e largo cinque.

Nelle foto che vedete a seguire, di proprietà degli Archivi Alinari, si vede bene la transenna marmorea di Mino da Fiesole e Andrea Bregno. Sono scatti preziosi, realizzati fra il 1920 e il 1930.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi discorsi e i suoi racconti

ADA-F-004533-0000.jpg

Photo credit Archivi Alinari

ACA-F-026919-0000.jpg

Photo credit Archivi Alinari

 

 

ADA-F-004533-0000.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: