Vai al contenuto

La lucidatura della Pietà Vaticana

La Pietà Vaticana. Chi di voi non conosce quella Madre che sostiene sulle gambe il corpo del Figlio appena ucciso? Difficile dimenticarsi i lineamenti di quei due volti, i panneggi, la perfezione della composizione e la definizione di ogni singolo particolare.

C’è anche un’altra cosa che cattura l’attenzione in quest’opera mia: la lucentezza del marmo. Per arrivare a quel risultato ci volle tempo, tanto tempo e dedizione. Passai ore e ore a lucidarla: volevo risplendesse di luce propria.

Annunci

Perchè lo feci? Difficile a spiegarsi. Forse perché la Cappella di Santa Petronilla era particolarmente buia e c’era bisogno in qualche modo di creare degli importanti giochi di luci e riflessi. Forse semplicemente perché volevo fosse perfetta, desideravo che in tutta Roma non si parlasse altro che dell’opera mia.

La cosa certa è che un’opera così splendente difficilmente la potrete ritrovare altrove. Sì, concordo con voi, è un vero peccato doverla vedere così da lontano, al di là del vetro. E’ un male necessario però…la malvagità umana esiste e dobbiamo farci i conti.

Michelangelo-Pietà-San-Pietro-in-Vaticano-4-797x1024.jpg
Photo credit Franco Cosimo Panini Editore. in questa foto, se guardate con attenzione, potrete notare i segni lasciati dalle martellate di TOTH, poi sapientemente restaurati.
Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani. Ah, stavo dimenticando: se volete avere fra le vostre mani un eccellente libro che vi racconti questa e le altre mie Pietà, corredato da superbe foto, cliccate QUA. 

The polishing of the Vatican Pietà


The Vatican Pietà. Who of you does not know that Mother who holds the body of the Son just killed on her legs? Difficult to forget the features of those two faces, the drapery, the perfection of the composition and the definition of every single detail.

There is also another thing that captures the attention in this work of mine: the shine of marble. To achieve that result, it took time, a lot of time and dedication. I spent hours and hours polishing it: I wanted to shine with its own light.

Annunci

Why did I do it? Difficult to explain. Perhaps because the Chapel of Santa Petronilla was particularly dark and somehow needed to create important plays of lights and reflections. Perhaps simply because I wanted it to be perfect, I wished that in all of Rome nothing more could be said about my work.

It is certain that such a shining work can hardly be found elsewhere. Yes, I agree with you, it is a real shame to have to see it from afar, beyond the glass. It’s a necessary evil though … human malgavity exists and we have to deal with it.

Your always Michelangelo Buonarroti and his daily racings. Ah, I was forgetting: if you want to have in your hands an excellent book that will tell you this and my other Pietà, accompanied by superb photos, click HERE.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

21 maggio 1972: l’album fotografico a 50 anni dall’attentato alla Pietà Vaticana

🇮🇹Sono ormai trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il trentaquattrenne australiano Lazlo Toth inveì con una mazzetta sopra la Pietà Vaticana e per l’occasione voglio proporvi alcune delle immagini più significative di quel momento ma non solo…
🇬🇧 Exactly fifty years have now passed since the thirty-four-year-old Australian Lazlo Toth railed with a bribe over the Vatican Pietà and for the occasion I want to offer you some of the most significant images of that moment but not only …

La malinconia che pervade le opere mie

🇮🇹Avete mai fatto caso a quella malinconia che pare pervadere l’intimo di molte mie opere? Molti disegni, sculture e affreschi hanno volti permeati da uno stato d’animo di vaga tristezza.
🇬🇧Have you ever noticed that melancholy that seems to pervade the depths of many of my works? Many drawings, sculptures and frescoes have faces permeated with a mood of vague sadness.

La Madonna del Latte del Rossellino che nessuno guarda…o quasi

🇮🇹Proprio davanti alla mia tomba monumentale, nella Basilica di Santa Croce, c’è un’opera straordinaria di Antonio Rosellino che in pochi ahimè degnano d’uno sguardo: è la Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

🇬🇧Right in front of my monumental tomb, in the Basilica of Santa Croce, there is an extraordinary work by Antonio Rosellino which, alas, few deserve a glance: it is the Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

2 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: