Vai al contenuto

Video Rai: il restauro delle lunette della Sistina

Cercando in rete ho trovato questo bel video delle Teche Rai. Si tratta di un documentario girato dal giornalista Nino Crescentini, il 6 giugno del 1984.

Crescentini s’arrampicò su per i ponteggi montati nella Cappella Sistina assieme ai restauratori per testimoniare da vicino la prima parte del restauro, ovvero quello che coinvolse le lunette. In quel particolare momento l’equipe dei restauratori era coinvolta nella pulitura delle ultime due lunette prima di passare alla volta.

2016-gianluigi-colalucci-001
Il capo restauratore Gianluigi Colalucci

Un documento interessante e ben realizzato che vale la pena vedere per conoscere il grandioso lavoro che è stato fatto.  Se volete conoscere meglio tutti i passaggi del restauro dei miei affreschi sistini e non solo, vi consiglio il bellissimo libro scritto da Gianluigi Colalucci: Io e Michelangelo. Potete acquistarlo cliccando direttamente QUI.

Ve ne ho parlato tempo fa, leggete la recensione QUI. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quasi quotidiani.

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La virtù vuol pensamento

Per coltivare le proprie virtù e il proprio talento c’è un estremo bisogno di fermarsi a pensare da soli e senza troppo rumore tutt’attorno.

Cappella Sistina: ecco il presepe 2021

Il 1 dicembre è stato svelato il nuovo presepe allestito all’interno della Cappella Sistina, ideato e realizzato da Giuseppe Passeri ed Eva Antulov. È il terzo presepe artistico che i due grandi talenti realizzano con la loro fantasia, esperienza, passione smisurata e dedizione per la cappella magna

L’antica Farmacia di Santa Maria Novella

A pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella, al numero 16 di Via della Scala, c’è una delle più antiche farmacie esistenti e che continua a lavorare incessantemente: è l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: