Inaugurata nuova mostra dedicata a me: da Capodimonte a Houston, Texas
L’11 di marzo è stata inaugurata in Texas, presso il Musem of Fine Arts di Houston, una nuova mostra che ruota attorno alle mie opere: “Michelangelo e il Vaticano: capolavori dal Museo e Real Bosco di Capodimonte”. L’idea di fondo è quella di presentare al pubblico la relazione fra me e il Vaticano attraverso le opere che realizzai.
I punti di forza della mostra sono i due cartoni miei che arrivati da Napoli: il gruppo di armigeri ideato per gli affreschi della Cappella Paolina e il cartone di Venere e Amore.
La maggioranza delle opere esposte venne commissionata nel tempo in cui il pontefice era papa Paolo III, al secolo Alessandro Farnese. Altre invece vennero commissionate prima e terminate comunque durante il suo pontificato. Dei 40 lavori esposti, 23 arrivano dalle collezioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte e sono pe rl’esattezza 18 disegni e 5 dipinti. A dirla tutta le opere mie già si trovavano da qualche mese negli States dato che erano state messe in mostra durante la grandiosa esposizione del Met.
La mostra “Michelangelo e il Vaticano: capolavori dal Museo e Real Bosco di Capodimonte” rimarrà aperta al pubblico fino al 10 giugno e, al fianco dei lavori miei, sono esposte opere di Tiziano, Tintoretto, Rubens, Raffaello. Fra i pregevoli lavori presentati vale la pena menzionare i due ritratti di Paolo III, uno eseguito da Raffaello e l’altro da Tiziano e la tavola del Venusti che riprodusse il mio Giudizio Universale prima dell’intervento del Braghettone incentivato dal terribile papa Carafa.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti