Skip to content
Annunci

Nuova mostra in Italia: l’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio

L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio: è il titolo della nuova mostra che aprirà i battenti al pubblico il prossimo sabato 10 febbraio 2017. Il percorso espositivo si snoda fra i Musei di San Domenico e la chiesa di San Giacomo Apostolo di Forlì, fresca di restauro.

La mostra ripercorre il momento più coinvolgente e appassionante della storia occidentale ovvero quello compreso fra il Sacco di Roma, 1527 e la morte del grande Caravaggio 1610. Un periodo ricco ricco di eventi che avranno un’influenza determinante sui secoli a seguire. La riforma protestante, il Concilio dio Trento, il Siderus Nuncius di Galileo: insomma un periodo di stravoglimenti sia storici che artistici.

Le opere in mostra

La mostra L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio verrà suddivisa in quatordici sezioni tematiche e saranno tanti i capolavori celebri esposti. Ci arà anche la prima versione del Cristo Portacroce che scolpii per Metello Vari, sì proprio quello col volto venato che è reduce da una serie di mostre che l’ha visto protagonista ultimamente a Londra e a Tokyo. Il Cristo verrà poi affiancato da sculture ellenistiche arrivate per l’occasione dai Musei Vaticani che ritraggono Antinoo.

Sono tante le opere che arriveranno fino a Forlì per essere ammirate in questa straordinaria esposizione. Caravaggio sarà presente con tre dipinti fra i quali la superba Madonna dei Pellegrini. Ci saranno poi lavori di Raffello, Rosso Fiorentino, Pontormo, Correggio, Sebastiano del Piombo, Lorenzo Lotto, Bronzino, Vasari, Parmigianino ma anche il mio amico Daniele da Volterra, i Caracci, Veronese, El Greco, Tiziano, Barocci, Federico Zuccari, Rubens, Guido Reni, il Cavalier d’Arpino, Scipione Pulzone, Agresti, Modigliani e Menzocchi. 

Insomma, segnatevi la data perchè questa mostra ha tutte le caratteristiche per per far parlare di sè a lungo. Avete tempo fino al 17 giugno per vedere L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio. 

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Data Inizio: 10 febbraio 2018
Data Fine: 17 giugno 2018
Costo del biglietto: 12.00 €; Riduzioni: 10.00 €
Prenotazione:Obbligatoria
Luogo: Forlì, Musei San Domenico
Orario: da martedì a venerdì ore 9,30 – 19,00Sabato, domenica e festivi ore 9,30 – 20,00. Chiuso Lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima
Telefono: +39 199151134, riservato gruppi e scuole 0543.36217
E-mail: mostraforli@civita.it

DSon9_RW0AAuJqD.jpg

 

Annunci

2 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: