Furono anni difficili a Firenze nei quali i conflitti per la presa del potere erano all’ordine del giorno. Il 26 aprile del 1527 un nutrito gruppo di repubblicani si asserraglò dentro Palazzo Vecchio. Per rifendere la loro posizione cominciarono a lanciare dalle fineste quello che che avevano a portata di mano: tavoli, mobili più o meno pesanti, pietre…
a farne le spese fu il mio povero David che si trovava in mezzo a chi tentava di forzare l’entrata a palazzo e chi non voleva che entrassero. Oltre a danni meno evidenti, il David perse il braccio sinistro. Lo avevo realizzato da pochi anni e già pareca una scultura greca con quell’arto mancante.
La ricostruzione con i pezi originali raccolti dal Vasari e da Salviati, vennero rimessi al loro posto parecchio tempo dopo grazie all’interessamento del Granduca Cosimo I.
“El populo passa un pocho di tempo nel veder fabricare un ponte intorno al gigante David. Fassi per rannestargli il suo povero braccio: ma molti pensano che gli s’abbia a lavare il viso” Così scrisse Pier Francesco Riccio in merito al restauro del braccio.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti