Mentre i beati ascendono al cielo e i dannati vengono trascinati negli inferi dai demoni, i defunti vengono risvegliati lentamente dal loro sonno. Nel Giudizio Universale questa è la scena meno concitata di tutte le altre. Gli angeli, con il suono delle loro trombe, ridestano i morti che poco a poco si rendono conto di cosa sta accadendo tutt’attorno.
Riemergono dal terreno, sollevano pietre tombali e tornano a veder la luce riconquistando un aspetto umano. In tanti ancora sono avvolti dai sudari e qualcuno per il momento è ancora un mucchio di ossa in attesa di riavere indietro le carni.
Le luci chiare fanno pensare a un paesaggio visto di mattino presto. Mentre quasi tutto il grande affresco del Giudizio è stato realizzato con l’utilizzo dei cartoni a spolvero, in questa parte le figure sono state riportate sull’intonaco fresco con l’incisione.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi quasi quotidiani racconti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti