Skip to content
Annunci

La leggenda dell’Importuno

Avete mai sentito parlare dell’Importuno? Ebbene è una leggenda che si racconta relativa a un volto inciso sulla facciata di Palazzo Vecchio che mi riguarda da vicino. Ebbene, ve la voglio raccontare anch’io ma sia ben chiaro: è una roba assai fantasiosa che si tramanda di bocca in bocca e di anno in anno senza alcun fondamento storico attendibile.

L’Importuno lo potete vedere nella foto che vi propongo a seguire e si trova nella parte destra della facciata, dietro il cosone scolpito del Bandinelli. Tradizione vuole che sia stato io a fare quell’incisione nella pietra ma, sul perché lo feci, esistono almeno due versioni differenti.

Una prima versione narra che ogni volta che passavo da quelle parti sbucava fuori da casa sua un tale che aveva problemi finanziari. Era sua abitudine scocciarmi con i racconti delle disgrazie sue. Pare mi dovesse anche dei danari ma se così fosse di lui si conoscerebbero pure nome e cognome visto che nei miei libri dei conti non mancava mai nessuno all’appello. Così, un giorno in cui mi ero più infastidito del solito, immortalai per sempre il suo volto incidendolo sulle pietre di palazzo vecchio con subbia e martello. Da questa leggenda deriverebbe appunto il nome Importuno riferito al simpatico signore scocciatore.

La seconda versione ha a che fare con un tale messo alla gogna pubblica che incisi nella pietra tenendo le mani addirittura dietro la schiena.

Probabilmente di vero non c’è nulla in nessuna delle due versione però va beh, oramai fa parte del folclore cittadino e ho voluto raccontarvi anch’io la storia dell’Importuno di Palazzo Vecchio. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Il-misterioso-volto-scolpito-nella-facciata.jpg

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: