Vai al contenuto

I busti in bronzo di Daniele da Volterra

Daniele da Volterra era legato a me non solo da un mero punto di vista professionale ma anche da una profonda amicizia. Poco dopo la mia morte scrisse al Vasari “Mi trovo sì tribulato per esser privo di tanto consiglio e dolceza insieme. Certo ch’io giudicavo dovermi dolere molto la morte d’un tanto padrone e padre, ma non mai tanto, come fa…”.

Il mi nipote Lionardo gli commissionò due busti in bronzo, o meglio, un ritratto di metallo e per farlo avrebbe dovuto usare la mia maschera funebre. Daniele realizzò alla fine tre bronzi con le mie sembianze attualmente collocate in musei sia italiani che esteri. Uno di questi bronzi era stato commissionato da Diomede Lioni.

Daniele Ricciarelli da Volterra Tutt'Art@ (16).jpg
Annunci

Il busto che si trova sopra l’entrata principale di Casa Buonarroti non era ancora ultimato alla morte di Daniele e venne accuratamente rinettato e completato dal Giambologna mediante l’inserimento del panneggio che copre le spalle.

La versione che vi propongo nella foto è quella conservata presso il Museo Nazionale del Bargello, Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

  • Il Bacchino malato di Caravaggio: analisi, significato e descrizione

    Il Bacchino malato di Caravaggio: analisi, significato e descrizione

    🇮🇹Il Bacchino malato di Caravaggio è una delle opere più rappresentative della fase giovanile dell’artista e costituisce un punto di svolta nella pittura europea tra Cinquecento e Seicento… 🇬🇧Caravaggio’s Young Sick Bacchus is one of the most representative works of the artist’s early phase and represents a turning point in European painting between the 16th…

  • Bimbo distrugge corona nuziale in oro a Pechino: incidente nella mostra d’arte

    Bimbo distrugge corona nuziale in oro a Pechino: incidente nella mostra d’arte

    🇮🇹Durante una mostra d’arte a Pechino, un bambino fa cadere una preziosa corona nuziale in oro massiccio. Pezzo unico artigianale, valore stimato 300.000 €. 🇬🇧During an art exhibition in Beijing, a child drops a precious solid gold wedding crown. A unique handcrafted piece, estimated value €300,000.

 

Annunci

1 commento »

Leave a Reply