Vai al contenuto

I busti in bronzo di Daniele da Volterra

Daniele da Volterra era legato a me non solo da un mero punto di vista professionale ma anche da una profonda amicizia. Poco dopo la mia morte scrisse al Vasari “Mi trovo sì tribulato per esser privo di tanto consiglio e dolceza insieme. Certo ch’io giudicavo dovermi dolere molto la morte d’un tanto padrone e padre, ma non mai tanto, come fa…”.

Il mi nipote Lionardo gli commissionò due busti in bronzo, o meglio, un ritratto di metallo e per farlo avrebbe dovuto usare la mia maschera funebre. Daniele realizzò alla fine tre bronzi con le mie sembianze attualmente collocate in musei sia italiani che esteri. Uno di questi bronzi era stato commissionato da Diomede Lioni.

Daniele Ricciarelli da Volterra Tutt'Art@ (16).jpg
Annunci

Il busto che si trova sopra l’entrata principale di Casa Buonarroti non era ancora ultimato alla morte di Daniele e venne accuratamente rinettato e completato dal Giambologna mediante l’inserimento del panneggio che copre le spalle.

La versione che vi propongo nella foto è quella conservata presso il Museo Nazionale del Bargello, Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

 

Annunci

1 commento »

Leave a Reply