L’anonimo magliabechiano

L’anonimo Magliabechiano, chiamato anche Gaddiano, è un importante manoscritto appartenente alla Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze. Deve il suo nome ai suoi due proprietari: in principio apparteneva infatti alla famiglia Gaddi e, successivamente, entrò a far parte delle collezioni di Antonio Magliabechi che divennero il nucleo centrale della biblioteca in questione.

L’autore del libro rimane tutt’oggi sconosciuto: si sa solamente che lavorò alla sua opera fra il 1537 e il 1542. Ai miei tempi era molto noto e pare che, per raccontare le vicende degli artisti passati e suoi contemporanei, usasse le medesime fonti alle quali attinse il Vasari.

Non mancano le considerazioni personali dell’anonimo e note marginali fatte su artisti come per esempio quelle scritte su Buffalmacco, attivo nella metà del Trecento. Se nella prima parte del libro vengono narrate le vite e le opere di artisti della Grecia antica, la seconda parte è tutta incentrata su gli artisti fiorentini del Trecento e della prima metà del Quattrocento.

Ci sono anch’io nell’Anonimo Magliabechiano: in una parte successiva assai lacunosa, scrive della mia vita e anche di altri artisti a lui contemporanei come Leonardo da’ Vinci e Andrea del Sarto. I testi messi nero su bianco questo anonimo autore non è la Bibbia nel senso che ci sono diverse vicende narrate in modo un po’ arbitrario, con tanti errori anche storici. Fatto sta però che l’Anonimo Magliabechiano ha contribuito a dare anche informazioni molto preziose che altrimenti sarebbero andate perdute nel corso dei secoli.

Il vostro Michelangelo Buonarroti

cb8f431b469f776a099fa7cf99a76451.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...