I privilegi non c’entrano proprio un bel niente con questa storia dello smantellamento del Corridoio Vasariano. Pare ci vogliano rendere più dolce la medicina da mandar giù dicendo così. Mi meraviglio assai di tutti quelli che dicono “beh, il Corridoio Vasariano non è nato come galleria d’arte”. Già, perché invece gli Uffizi sono nati come galleria d’arte? Il Bargello forse è stato pensato per contenere alcune delle più belle sculture che sono mai state realizzate? A me non risulta eppure, questi luoghi, sono noti in tutto il mondo per la loro esposizione permanente di opere d’arte.
Le cose negli anni cambiano e togliere tutte le opere dal Vasariano mi pare una cosa proprio assurda fatta per far cassa. Volete rendere più fruibile il Corridoio? Regolate meglio gli ingressi. Mi pare sciocco aprire il percorso solo in poche occasioni con biglietti che hanno un costo proibitivo. Fate come a Galleria Borghese dove se non si prenota non si entra e possono accedere piccoli gruppi alla volta per un tempo limitato.
Mi pare la soluzione più consona per salvare capra e cavoli. Lo spostamento della collezione più importante al mondo di autoritratti chissà dove mi pare una delle ultime trovate bestiali.
No, questa scelta non mi piace ma pare che oramai ci sia poco da discutere. Son tutti d’accordo, sindaco compreso, e opporsi pare inutile. Quando è il dio denaro a comandare perdono tutti il senno.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, più inquieto e più arrabbiato del solito.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta, è uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Ma chi è il suo alter ego che gli dà voce sul blog Michelangelo Buonarroti è tornato e sui social connessi?
È Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana, appassionata d’arte e studiosa della vita e delle opere del grande maestro. Da oltre dieci anni racconta Michelangelo da vicino, approfondendone i capolavori, le vicende biografiche, il carattere irrequieto e gli episodi meno conosciuti della sua straordinaria esistenza.
Attraverso articoli, curiosità e racconti, dà vita a un dialogo tra passato e presente, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alle storie che si nascondono dietro le opere d’arte.
Per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni e proposte professionali, è possibile contattare Antonietta Bandelloni via email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who hasn’t heard of Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and accomplished poet, he is one of the greatest figures in the history of art. But who is the alter ego giving him a voice on the Michelangelo Buonarroti Has Returned blog and its associated social media channels?
Meet Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer with a passion for art and a deep interest in the life and works of the great master. For more than ten years, she has been exploring Michelangelo’s world, delving into his masterpieces, his life story, his restless temperament and the lesser-known episodes of his extraordinary life.
Through articles, fascinating facts and engaging stories, she brings the past into conversation with the present, aiming to introduce an ever-wider audience to the beauty of art and the stories hidden behind its masterpieces.
For collaborations, invitations, sponsorship opportunities or other professional enquiries, please contact Antonietta Bandelloni by email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
…chiedo venia per l’insistenza, ma una fulminata generale mi sembra ancora l’idea migliore….
"Mi piace"Piace a 1 persona