Sulla questione del Corridoio Vasariano

I privilegi non c’entrano proprio un bel niente con questa storia dello smantellamento del Corridoio Vasariano. Pare ci vogliano rendere più dolce la medicina da mandar giù dicendo così. Mi meraviglio assai di tutti quelli che dicono “beh, il Corridoio Vasariano non è nato come galleria d’arte”. Già, perché invece gli Uffizi sono nati come galleria d’arte? Il Bargello forse è stato pensato per contenere alcune delle più belle sculture che sono mai state realizzate? A me non risulta eppure, questi luoghi, sono noti in tutto il mondo per la loro esposizione permanente di opere d’arte.

Le cose negli anni cambiano e togliere tutte le opere dal Vasariano mi pare una cosa proprio assurda fatta per far cassa. Volete rendere più fruibile il Corridoio? Regolate meglio gli ingressi. Mi pare sciocco aprire il percorso solo in poche occasioni con biglietti che hanno un costo proibitivo. Fate come a Galleria Borghese dove se non si prenota non si entra e possono accedere piccoli gruppi alla volta per un tempo limitato.

Mi pare la soluzione più consona per salvare capra e cavoli. Lo spostamento della collezione più importante al mondo di autoritratti chissà dove mi pare una delle ultime trovate bestiali.

No, questa scelta non mi piace ma pare che oramai ci sia poco da discutere. Son tutti d’accordo, sindaco compreso, e opporsi pare inutile. Quando è il dio denaro a comandare perdono tutti il senno.

Il vostro Michelangelo Buonarroti, più inquieto e più arrabbiato del solito.

ponte-vecchio-e-corridoio-vasariano-3f341c3d-1570-40fd-a983-c27b757f3d6e

Annunci

One thought on “Sulla questione del Corridoio Vasariano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...