La scultura giacente del pontefice Giulio II della Rovere per secoli è stata attribuita a Tommaso Boscoli. Di quale opera vi sto parlando?
Avete presente il complesso scultoreo nel quale è inserito il celeberrimo Mosè? Ebbene, guardatelo bene e vi accorgerete che immediatamente sopra il profeta biblico c’è un sarcofago sopra il quale è adagiato forse il papa che più di tutti gli altri s’è speso per le arti… tanto mica pagava di tasca sua!
Annunci
Questa attribuzione sembrava ritrovare un perfetto riscontro nelle autorevoli parole del Vasari che così descrive la scultura nelle Vite: “è posato su’ risalti della cornice una cassa di marmo con la statua di papa Giulio a diacere, fatta da Maso del Bosco, scultore”.
L’attribuzione sembrava non destare alcun sospetto: l’opera come qualità poteva essere sua e la lontananza da terra impediva di vederne in maniera approfondita alcuni dettagli un po’ insoliti.
A partire dal 1999 però le cose cambiarono. Grazie ai lavori di restauro coordinati da Forcellino e dalla Risolo hanno messo in luce la possibilità che quel Giulio II giacente potrebbe essere stato benissimo un’opera mia. Le considerazioni riportate dal vasari potevano essere riferite al sarcofago e non alla scultura quindi non ci sarebbe stata alcuna contraddizione.
Annunci
La posa risentita del busto e i muscoli delle gambe contratti sotto la veste così come il triregno sembrano più miei che del Boscoli. E che dire dell’abito papale sceso sulle spalle che lascia intravedere la camicia arricciata? Un segno di umiltà per mettere in evidenza che niente può il potere terreno su quello spirituale e alla fine nessuna ricchezza materiale ci renderà liberi.
Le mani scese e arrese dinnanzi alla morte rendono Giulio II totalmente diverso dal guerriero che era in vita.
Annunci
Osservando bene la lavorazione del marmo però sembra che io nemmeno l’abbia toccata. Ho sempre adoperato la gradina assecondando l’andamento dei volumi con intensità e orientamento differenziati. Di questo metodo di lavoro sul Giulio II non v’è traccia alcuna. Ci sono invece lunghissime striature parallele sulla veste: mica avrei fatto così io!
Annunci
A conti fatti è ipotizzabile che questa scultura l’abbia materialmente realizzata il Boscoli ma sotto una mia attenta supervisione. L’idea di quella posa con la veste scesa e le mani arrese, il capo chino e la posizione del busto son quasi sicuro di ricordare che fossero tutta roba mia. L’esecuzione invece no, con quella mi pare di aver poco a che fare.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta.
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
come ando a finire con gli spiritual? era coinvolto anche il montorsoli che lavorò a messina?
"Mi piace""Mi piace"
Per quali motivi non sei stato tu a realizzare le fontane del Nettuno e dell’Orione? hai conosciuto il Maurolico?
"Mi piace""Mi piace"