Certo che al mio tempo ho fatto parlare assai delle mie opere. Mi ricordo ancora adesso il putiferio che scatenai col Giudizio Universale. All’inaugurazione parteciparono un mucchio di persone e fra i molti rimasti estasiati ci fu chi volle dir la sua mettendo in evidenza che tanti nudi non stavano bene in un luogo così sacro.
E certo… Dio ci fa nascere col cappottino addosso e si scandalizza se vede qualche coscia all’aria. Credete forse che Nostro Signore si vergogni di ciò che lui stesso ha creato? Suvvia, non siate ridicoli.
Mi sono serbato un foglietto strappato da un libro scritto da Dolce nel 1557 e lo proto con me nel pastrano quasi a voler ricordare a me stesso come certi individui abbiano una cognizione del mondo e delle cose divine alterata dalla loro personale visione dei fatti:
“Non mi par molta lode che gli occhi de’ fanciulli e delle matrone e delle donzelle veggano apertamente in quelle figure, la disonestà che dimostrano, e solo i dotti intendano la profondità delle allegorie che nascondono”
Il vostro Michelangelo Buonarroti a disposizione

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti