Skip to content
Annunci

La scalinata e il Pignone

Oltre al pittore e allo sculture, ho fatto anche l’architetto. Questa sfaccettatura della mia vita artistica non è conosciuta da molti, eppure qualcosuccia l’ho realizzata anch’io. Volete un esempio così su due piedi? Avete presente il cupolone di San Pietro? Anche lì c’è il mio zampino e ho migliorato l’intero progetto della Basilica. Per tutti coloro che sostengono la tesi della mia fantomatica tirchieria, voglio ricordare che per tutti i progetti studiati per il nuovo San Pietro non volli nemmeno un ducato: ho lavorato gratis fino al giorno della mia scomparsa per costruire la Chiesa più grande e bella del mondo, in segno di devozione assoluta e come espiazione delle mie colpe.

Altro progetto minore che mi fu commissionato, è quello della realizzazione della scalinata del Giardino del Belvedere, in Vaticano. Ideai una struttura a doppia rampa dinnanzi al gigantesco nicchione. Alla sommità ci è tutt’ora collocata la enorme Pigna in bronzo realizzata nel II secolo dopo Cristo da Publio Cincio Savio. Questo pignone venne ritrovato nei pressi del Tempio di Iside al Campo Marzio. Si presume fosse adoperato come fontana e che dalle sue punte stillasse acqua. Prima di questa collocazione che oramai mantiene da secoli, fu adoperata per abbellire la vecchia Basilica di San Pietro.

L’intero cortile del Belvedere venne creato dal Bramante ma io ci misi una scalinata  decorativa che dava senso a tutta la sua opera. Non sono presuntuoso: il fatto è che il Bramante non l’ho mai digerito. Mi odiava per una serie di fattori che non mi dilungo a elencarvi e poi era pure geloso di me e delle mie realizzazioni.

il vostro Michelangelo Buonarroti

388px-Rome_-_Pine_cone

450px-Cortile_della_Pigna_pine_cone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: