Cinque anni per un capolavoro assoluto
Fu Papa Clemente VII a commissionarmi i grande affresco del Giudizio Universale, sulla parete dell’altare della Cappella Sistina. Ero già in là con gli anni e avrei preferito dedicarmi alla realizzazione della tomba di Giulio II ma alla fine dovetti accettare mio malgrado l’incarico. A distanza di parecchi secoli posso dire di aver fatto la giusta scelta nonostante tutta la fatica che mi è costato quel lavoro colossale.
Quanto mi pagò il Papa per quell’affresco? 200 ducati l’anno e lo stipendio mio veniva pagato per metà con le imposte sul passo del Po e il resto arrivava direttamente dalla Dataria.
Dopo aver disegnato tutti i cartoni, iniziai a riportarli sull’intonaco fresco a giornate. Iniziai a mettere mano al gruppo di figure in secondo piano nella lunetta sinistra per proseguire poi alla lunetta destra. Subito dopo dipinsi il gruppo centrale della Madonna assisa a fianco del Figlio, tornato in terra per giudicare i vivi dai morti. La figura di Cristo Giudice con la sua mano alzata mette in moto tutte le figure attorno a Lui.
Mi bastarono cinque anni di duro lavoro per portare a termine il Giudizio Universale ma alla fine il risultato soddisfece anche me: il critico più severo delle opere mie!
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€5,00
Non solo ti soddisfece,ma ti regalò fama in tutto il mondo.Da ogni parte della terra vengono da secoli ad ammirare estasiati questa Tua meraviglia.
"Mi piace""Mi piace"
Quello che dici è vero e per me è un piacere osservare le espressioni dipinte sul volto di chi per la prima volta si trova dinnanzi agli occhi quello che ho dipinto, architettato o scolpito io nel corso della vita.
Grazie per i tuoi commenti.
Sempre a disposizione, Michelangelo Buonarroti
"Mi piace""Mi piace"