Passando per un vicolo della città ho incontrato un paio di ultra ottantenni con aria di sufficienza. Si erano appollaiati sulle transenne di un cantiere a cielo aperto e davano consigli a quei poveri operai. Dico poveri perché dovevano non solo lavorare sotto il sole inclemente, ma dovevano sorbirsi i discorsi di quegli ometti.
È quasi un classico da barzelletta ma a me ricorda tanto quando i committenti si aggiravano attorno alle mie opere e intentavano trovargli qualche difetto da additare.
Un esempio?
Il David oramai era quasi completato e stavo ritoccando alcuni dettagli del volto. Arrivo all’improvviso Pier Solderini, il gonfaloniere della città. Si mise a scrutare la mia scultura e poi senza battere ciglio esclamò: “ ha il naso troppo grande”. Presi scalpello e feci finta di modellarlo secondo il suo volere lasciando cadere dalla mano un po’ di polvere di marmo.
“Ah, ora si che va bene!” e se ne andò tutto contento. Povero illuso. Pensava davvero che mi sarei messo ad ascoltar consigli da lui che non aveva la più pallida idea di cosa stesse dicendo?
La gente è davvero bizzarra… e poi dicono che son strani gli artisti!

43.776955
11.258742
Galleria dell'Accademia, Via Bettino Ricasoli, 60, 50122 Firenze, Italia
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Ha il naso perfetto !
"Mi piace"Piace a 1 persona