Vai al contenuto

Canova: ecco il docufilm

Finché esisterà Canova, si potrà acquistare l’eternità” scriveva Stendhal nel 1811, dopo aver visto a Firenze il cenotafio di Vittorio Alfieri realizzato dal grande scultore neoclassico.

Se oggi pomeriggio dalle vostre parti piove a dirotto come dalle mie e rimanete a casa, vi propongo un docufilm molto interessante da vedere: Canova, diretto da Francesco Invernizzi.

Annunci

Realizzato nel 2019, racconta la vita e la straordinaria opera di Antonio Canova, uno dei più grandi scultori di sempre.

Il film ripercorre l’intera carriera artistica di Canova, dalle sue prime opere giovanili fino agli straordinari capolavori della maturità, come Amore e Psiche stanti, Paolina Borghese come Venere vincitrice e le celeberrime Tre Grazie, giusto per citare alcune delle opere dell’artista più note.

Paolina Borghese come Venere Vincitrice

Annunci

Il regista Invernizzi, attraverso immagini di repertorio, riprese in altissima definizione e interviste a esperti d’arte, riesce a offrire al pubblico una visione approfondita del lavoro dell’artista.

Il docufilm Canova è stato elogiato per la sua accuratezza storica, la sua fotografia suggestiva e la capacità di trasmettere la passione di Invernizzi per l’arte di Canova. Ha vinto numerosi premi tra cui il Nastro d’Argento come miglior documentario nel 2020.

Annunci

Sedetevi comodi e iniziate a guardare il docufilm Canova cliccando QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci
Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

    🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Annunci

Leave a Reply