Vai al contenuto

Cappella Sistina: ecco il primo studio che realizzai per la volta

Nelle preziose collezioni del British Museum è custodito il primo disegno superstite che realizzai per la decorazione della volta della Cappella Sistina realizzato nel 1508.

Giulio II della Rovere mi aveva affidato il grande affresco della volta proprio nella primavera dello stesso anno.

Mentre lo studio della composizione della volta a motivi geometrici lo tracciai a penna e inchiostro bruno, gli studi di braccia e mani preferii disegnarli a matita nera mentre il panneggio che avvolge le gambe di figura seduta sul verso, è tracciata a inchiostro bruno steso a pennello su preparazione della carta grigiastra.

Recto
Annunci

Nello schizzo della volta, tenni in conto della sua curvatura. Esiste anche uno schema successivo, sempre contenente i motivi della volta e studi di braccia gambe, appartenente però al museo di Detroit.

La maggior parte degli studiosi riconduce gli studi del braccio alla figura di Adamo ma Wilde è più propenso ad associarli a un profeta o a una sibilla.

Verso
Annunci

La figura seduta presente nel verso è una variante della figura abbozzata seduta nel disegno principale del recto. L’oggetto lungo di forma circolare tenuto nel palmo della mano della figura sul verso, in una mostra allestita nel 2005 è stata proposto come il manico di un bastone affidato alla modella per mantenere la posa da me pensata.

Chissà. A me pare più un bastone del potere, un po’ come quello che tiene fra le mani nello stesso modo Giuliano de’ Medici duca di Nemours nella Sagrestia Nuova, anche perchè mi sembra improbabile potessi essermi servito di un modello o di una modella per schizzare un disegno così sommario.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sistine Chapel: here is the first study I made for the vault

The first surviving drawing I made for the decoration of the vault of the Sistine Chapel in 1508 is kept in the precious collections of the British Museum.

Giulio II dell Rovere had entrusted me with the large fresco of the vault in the spring of the same year.

While I traced the study of the composition of the vault with geometric motifs in pen and brown ink, I preferred to draw the studies of arms and hands in black pencil while the drapery that wraps the legs of a seated figure on the reverse is traced in brown ink applied with a brush. on preparation of grayish paper.

When sketching the vault, I took its curvature into account. There is also a subsequent scheme, again containing the motifs of the vault and studies of arms and legs, but belonging to the Detroit museum.

Most scholars trace the studies of the arm to the figure of Adam but Wilde is more inclined to associate them with a prophet or a sibyl.

The seated figure present on the reverse is a variant of the sketched seated figure in the main drawing on the recto. In an exhibition held in 2005, the long circular object held in the palm of the hand of the figure on the reverse was proposed as the handle of a stick given to the model to maintain the pose I thought of.

Maybe. To me it seems more like a stick of power, a bit like the one Giuliano de’ Medici, Duke of Nemours, holds in his hands in the same way in the New Sacristy, also because it seems unlikely that I could have used a model to sketch such a summary drawing.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply