Gli articoli più letti di questo 2023
Siamo giunti alla fine di questo 2023 e fra una manciata di ore festeggeremo l’inizio dell’anno nuovo caricandolo di aspettative, nuovi propositi e belle speranze.
Non so davvero cosa aspettarmi dall’anno che sta per cominciare ma so cosa ho attraversato negli ultimi dodici mesi che come sempre hanno portato con sé gioie e dolori, belle sorprese e cocenti delusioni.
E’ tempo di bilanci e a seguire vi propongo i venti articoli che hanno riscosso più successo durante il 2023.
- Il Crocifisso di Santo Spirito: l’autopsia che sorprese i medici. Quando ci si trova dinnanzi al Cristo di Santo Spirito si ha l’impressione di ritrovarsi al cospetto di un ragazzino in Croce morto da poco. E’ molto di più di una semplice impressione però e vi racconto perché…
- La Scultura del giorno: il Cristo Velato del Sanmartino. La Scultura del giorno che vi propongo oggi è il Cristo Velato del Sanmartino, cuore pulsante della Cappella di Sansevero, a Napoli. Il Cristo Velato è uno dei più grandi capolavori scultorei di tutti i tempi...
- Aperta la Stanza Segreta: ecco come prenotare. Finalmente la Stanza Segreta è accessibile al pubblico e potrà essere visitata da chi desidera farlo. Quel luogo in cui mi rifugiai per scampare dalla morte tanto angusto da sembrare una prigione, fu la mia salvezza…
- Chagall. Il colore dei sogni: inaugura la mostra dedicata al grande protagonista del Novecento. Da domani 30 settembre aprirà al pubblico la mostra Chagall. Il colore dei sogni, un progetto espositivo di Fondazione Musei Civici di Venezia a cura di Elisabetta Barisoni, che rimarrà aperta fino al 13 febbraio 2024…
- Il Tondo Doni svalutato e tolto dalla cornice originale. Il Tondo Doni tutt’oggi è considerato l’unico dipinto certo mio su supporto mobile esistente ed è difficile non vederlo come un capolavoro assoluto che ha fatto da spartiacque...
- Alphonse Mucha per la prima volta a Firenze in una grande mostra. Per la prima volta a Firenze arriverà una grande mostra dedicata ad Alphonse Mucha, padre dell’Art Nouveau. Saranno oltre duecento le opere…
- Degas, Renoir e Manet in mostra a Parma. Il 16 settembre aprirà i battenti al pubblico la mostra “Edgar Degas e i suoi amici” a Parma che porterà in Italia i grandi maestri dell’impressionismo…
- Le Ninfee di Monet, un incantesimo di acqua e luce: ecco il docufilm. Se volete vedere qualcosa di bello, vi propongo il docufilm dal titolo Le ninfee di Monet: un incantesimo di acqua e luce, dedicato al pittore impressionista che ha trascorso la propria vita a dipingere le tre cose che più amava: la natura, l’acqua e il colore…
- La scultura del Giorno: le Sorelle della Misericordia di Monti. La scultura del giorno che vi propongo oggi è formata dal gruppo delle tre Sorelle della Misericordia scolpito da Raffaele Monti nel 1874. Lo scultore Monti era celebre e ricercato dai committenti proprio per…
- La Scultura del giorno: quel materasso trapuntato del Bernini per l’Ermafrodito dormiente. La scultura del giorno che vi propongo oggi è l’Ermafrodito dormiente a grandezza naturale, integrato con lo splendido materasso trapuntato scolpito da Gian Lorenzo Bernini...
- La Scultura del giorno: la triste storia dell’Angelo del Dolore di William Wetmore Story. La scultura del giorno che vi propongo oggi è l’Angelo del Dolore, scolpito dall’artista statunitense William Wetmore Story nel 1894. e’ un’opera che…
- Salvator Mundi: ecco il documentario sul discusso dipinto attribuito a Leonardo. Il Savator Mundi è il dipinto più costoso che sia mai stato venduto all’asta. Attribuito a Leonardo da Vinci, fu battuto all’asta da Christie’s nel 2017 per 450 milioni di dollari…
- Il David preso a sassate da quattro vandali. I tali che senza alcun motivo sfregiano beni pubblici e privati sono sempre esistiti. Un problema annoso. Non è difficile intuire che prendano il nome dalla popolazione germanica dei Vandali che all’inizio del V secolo d.C…
- Preraffaelliti: in preparazione la grande mostra. È in preparazione la gande mostra dedicata al movimento inglese dei Preraffaelliti che aprirà i battenti presso i Musei di San Domenico a Forlì il prossimo anno, dal 23 febbraio fino al 30 giugno 2024.…
- La Scultura del giorno: la Ragazza che protegge il cucciolo del Fantacchiotti. La scultura del giorno che vi propongo oggi è la Ragazza che protegge il suo cucciolo dal serpente, opera ottocentesca scolpita da Odoardo Fantacchiotti. Fantacchiotti, nato a Roma nel 1811…
- La Scultura del giorno: l’Italia piangente di Canova. La scultura che vi propongo oggi è l’Italia piangente scolpita da Antonio Canova per la Tomba monumentale di Vittorio Alfieri, ubicata nella Basilica di Santa Croce a Firenze…
- 11 dicembre del 1513: Pinturicchio passa a miglior vita. Chissà se fosse una giornata piovosa come quella di oggi quando, l’11 dicembre del 1513 Pinturicchio passò a miglior vita nella città di Siena. Bernardino di Betto Betti veniva appellato con il nomignolo di Pinturicchio…
- Borromini e Bernini: la sfida alla perfezione visibile online. Il docu film “Borromini e Bernini” che è stato proposto nelle sale a maggio 2023, finalmente è disponibile online. Il lavoro cinematografico racconta…
- Impressionisti segreti: ecco il docu-film. Se oggi pomeriggio piove a dirotto come qua da me e volete trascorrere un po’ di tempo in modo piacevole e costruttivo, vi propongo il docu-film dal titolo “Impressionisti Segreti”...
- Stanza Segreta: chi rappresenta la figura femminile in piedi? Chi raffigura la donna in piedi che tracciai a carbone sulla parete di fondo delle Stanza Segreta? Se lo sono chiesti in molti fino al momento: vi propongo alcune delle ipotesi fatte in merito…
In questo ultimo mese dell’anno ho dato alle stampe anche un nuovo libro in cui racconto la mia vita. Non aspettatevi una classica biografia: è una narrazione che farebbe un vostro parente dei suoi ricordi meno noti, pescando con la rete della memoria.
Fra quelle pagine vi narro vicende poco note che mi son trattenuto dal narrarvi su questo mio sito per non togliervi il gusto della sorpresa.
Il libro “Michelangelo: memorie d’una lunga vita” lo trovate QUA.
Pronto ad affrontare assieme a voi un 2024 all’insegna dell’arte, per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…













