Vai al contenuto

Il libro con le mie Rime più esaustivo

Il libro più completo ed esaustivo che potete trovare in commercio con le mie Rime è quello curato da Paolo Zaja e realizzato in collaborazione con l’associazione degli italianisti.

Pubblicato da Bur Rizzoli, oltre a contenere tutti i 302 componimenti poetici che scrissi nell’arco di tempo compreso fra il 1503 e il 1560 con l’aggiunta nelle ultime pagine i 42 frammenti, contiene corpose note che aiutano a comprendere meglio sia la lingua cinquecentesca con la quale ovviamente mi esprimevo che il significato più profondo dei versi più difficilmente decifrabili.

Annunci

Le allusioni fatte in alcuni componimenti e i riferimenti concreti non sono sempre comprensibili se non si ha ben chiara la letteratura che io conoscevo o se non si ha idea a chi fossero rivolti nello specifico i versi in questione.

Attraverso le 565 pagine di questo volume potrete affondare le mani e la mente nel mio corpus poetico facendovi un’idea più chiara sulle liriche che composi secoli or sono ma che non smettono di essere tremendamente attuali.

Annunci

Versi straordinari, straordinarie parole, ma parole che cercano il loro segno di nascita, di sviluppo e di maturazione, nell’agglomerarsi di pietre

Giovanni Testori

Thomas Mann, in un saggio che scrisse sulle mie poesie, volle definire i miei versi come poesia allo stato selvaggio per sottolinearne l’immediatezza ma anche la potenza espressiva.

Annunci

Come scrive nell’introduzione del volume Zaja, dottore di ricerca in italianistica presso l’Università di Venezia, ero insofferente ai vincoli delle forme metriche obbligate e le mie poesie si distingue nettamente dal codice lirico dominante in quel periodo con la perfezione stilistica imposta dal Petrarca e seguita per decenni se non per secoli da chi venne dopo di lui.

Insomma, se volete approfondire la conoscenza sui miei versi, sul loro significato più profondo e altre peculiarità relative alle mie poesie, il libro Rime edito dalla Bur Rizzoli fa al caso vostro e lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply