Il libro con le mie Rime più esaustivo
Pubblicato da Bur Rizzoli, oltre a contenere tutti i 302 componimenti poetici che scrissi nell’arco di tempo compreso fra il 1503 e il 1560 con l’aggiunta nelle ultime pagine i 42 frammenti, contiene corpose note che aiutano a comprendere meglio sia la lingua cinquecentesca con la quale ovviamente mi esprimevo che il significato più profondo dei versi più difficilmente decifrabili.
Le allusioni fatte in alcuni componimenti e i riferimenti concreti non sono sempre comprensibili se non si ha ben chiara la letteratura che io conoscevo o se non si ha idea a chi fossero rivolti nello specifico i versi in questione.
Attraverso le 565 pagine di questo volume potrete affondare le mani e la mente nel mio corpus poetico facendovi un’idea più chiara sulle liriche che composi secoli or sono ma che non smettono di essere tremendamente attuali.
Versi straordinari, straordinarie parole, ma parole che cercano il loro segno di nascita, di sviluppo e di maturazione, nell’agglomerarsi di pietre
Giovanni Testori
Thomas Mann, in un saggio che scrisse sulle mie poesie, volle definire i miei versi come poesia allo stato selvaggio per sottolinearne l’immediatezza ma anche la potenza espressiva.
Come scrive nell’introduzione del volume Zaja, dottore di ricerca in italianistica presso l’Università di Venezia, ero insofferente ai vincoli delle forme metriche obbligate e le mie poesie si distingue nettamente dal codice lirico dominante in quel periodo con la perfezione stilistica imposta dal Petrarca e seguita per decenni se non per secoli da chi venne dopo di lui.
Insomma, se volete approfondire la conoscenza sui miei versi, sul loro significato più profondo e altre peculiarità relative alle mie poesie, il libro Rime edito dalla Bur Rizzoli fa al caso vostro e lo trovate QUA.
Per il momento il vostro michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
-
Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…
-
Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…














