Vai al contenuto

La disfida mancanta: il nuovo romanzo di Tempini

Oggi torno a parlarvi di libri proponendovi il volume appena uscito scritto da Luca Tempini: “La disfida mancata”.

Si tratta di un romanzo storico ambientato nella Firenze di fine Quattrocento che ha per protagonista Francesco Acciaiuoli, un giovane rampante dell’aristocrazia cittadina che poco a poco riesce a farsi spazio nella corte di Lorenzo il Magnifico.

Il libro si apre con il drammatico evento della Congiura dei Pazzi, architettato con la complicità del papa o perlomeno il suo tacito assenso con lo scopo di sottrarre potere ai Medici ma che, riuscito solo per metà, aumenterà in modo esponenziale la loro forza, fornendogli il pretesto per eliminare fisicamente i nemici uno dopo l’altro.

Annunci

L’Acciaiuoli ha modo di tessere relazioni con i più influenti personaggi dell’epoca come il Soderini, poi nominato nel settembre del 1502 gonfaloniere a vita della repubblica fiorentina. Si relaziona con Pico della Mirandola, con papa Borgia ma soprattutto con me e Leonardo da Vinci.

Ecco cos’è la disfida mancata citata nel titolo del libro: la Battaglia di Cascina mai dipinta da me e quella di Anghiari, iniziata e lasciata a metà da Leonardo per problemi causati dalla tecnica scelta di esecuzione.

Tempini nel romanzo offre al lettore una personale interpretazione di quei mancati affreschi che è un po’ la chiave dell’intero romanzo. Non vi svelo oltre però, altrimenti dovrei raccontarvi come va a finire e non avreste più la curiosità di leggerlo.

Annunci

Spulciando il romanzo storico ho trovato alcune imprecisioni come quando, quasi all’inizio del volume, ha luogo la celeberrima Congiura dei Pazzi del 26 aprile del 1478.

Orbene, Lorenzo il Magnifico non si salvò grazie al Poliziano che si interpose fra lui e il congiurato che tentò di assasinarlo ma per merito di Francesco Nori.

Il Nori adoperò il proprio corpo come fosse uno scudo, interponendosi fra il pugnale di Bernardo Bandini e il Magnifico. Morì salvando Lorenzo il Magnifico che riuscì a scappare assieme ai fedelissimi chiudendosi nella Sagrestia del duomo.

Nel libro viene detto che il Soderini affidò la Battaglia di Cascina a me e la Battaglia di Anghiari a Leonardo per la Sala del Gran Consiglio di Palazzo Vecchio nello stesso momento, nel novembre del 1503. In realtà la commissione mi venne affidata l’anno successivo, fra l’agosto e il settembre del 1504.

Annunci

Al di là di queste sbavature, si intuisce che il romanzo “La disfida mancata” sia costato all’autore notti e giorni interi di lavoro.

Corposo e molto articolato, caratterizzato da descrizioni particolareggiate, riporta il lettore indietro nel tempo, prima alla corte del Magnifico e poi alle vicende che si susseguirono dopo la morte dello stesso, avvenuta l’8 aprile del 1492, nella Villa di Careggi.

Edito da marco Serra Tarantola Editore, “La disfida mancata. Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, un fitto mistero” di Luca Tempestini lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Furto choc nei Paesi Bassi: rubata l’intera collezione di argenti antichi dello Zilvermuseum di Doesburg

    Furto choc nei Paesi Bassi: rubata l’intera collezione di argenti antichi dello Zilvermuseum di Doesburg

    🇮🇹Un colpo notturno ha cancellato in poche ore decenni di storia, artigianato e memoria culturale. L’intera collezione di argenteria antica dello Zilvermuseum di Doesburg, nei Paesi Bassi, è stata rubata nella notte tra il 20 e il 21 gennaio… 🇬🇧A nighttime robbery wiped out decades of history, craftsmanship, and cultural memory in just a few…

  • Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra

    Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra

    🇮🇹Il sole accende il mondo, lo spoglia del buio e regala meraviglie agli uomini. Io, invece, me ne son sempre rimasto all’ombra, ad ardere senza luce. Mentre gli altri cercavano il giorno per la gioia che poteva regalargli, ai primi albori del giorno dovevo fare i conti con ferite mai chiuse che si riaprivano… 🇬🇧The…

  • La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera

    La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera

    🇮🇹Oggi vi racconto la Gioconda di Leonardo da Vinci in modo approfondito: contesto storico, analisi stilistica, tecnica dello sfumato e perché tale capolavoro si trova al Louvre… 🇬🇧Today I’ll tell you about Leonardo da Vinci’s Mona Lisa in depth: historical context, stylistic analysis, sfumato technique, and why this masterpiece is in the Louvre…

Annunci

Leave a Reply