Le mie esequie raccontate da Antonio Forcellino: il VIDEO
Il 14 luglio del 1564 furono celebrate le mie esequie in un modo in cui mai s’era visto prima. A principi e re venivano organizzati grandi funerali ma il mio fu ancora più maestoso.
Quel momento così solenne e al quale parteciparono centinaia di persone, segnava definitivamente la fine dell’uomo e l’inizio del mito. Una roba così maestosa nessun uomo l’aveva mai conosciuta da vivo, figuriamoci da morto e stecchito com’ero io da ormai cinque mesi.
Come ha scritto Cristina Acidini: “San Lorenzo diveniva il teatro della morte per celebrare la gloria. La gloria di un artista solo, capace però di riverberare il suo splendore su un’intera dinastia di sovrani, un’intera città, un intero stato”
Nel video che vi propongo a seguire, Antonio Forcellino dalla chiesa dei Santi Apostoli a Roma vi racconta le mie esequie e non solo: buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
All’ombra di Leonardo: la nuova mostra alla Venaria Reale di Torino
🇮🇹 “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi“: apre oggi la nuova mostra allestita presso le Sale delle Arti della Venaria Reale di Torino… 🇬🇧”In the shadow of Leonardo. Tapestries and ceremonies at the court of the popes“: today opens the new exhibition set up in the Sale delle Arti of the…
-
La Scultura del giorno: la Donna sull’Amaca del Frilli
🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è la Donna sull’Amaca, capolavoro massimo di Antonio Frilli realizzato attorno al 1890… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the Woman in the Hammock, the greatest masterpiece by Antonio Frilli made around 1890…