Vai al contenuto

“Lui, il David”: la presentazione del libro agli Arsenali Medicei di Pisa

Ho il piacere di comunicarvi la data e il luogo di una prossima presentazione del libro “Lui, il David”.

Sabato 9 di aprile 2022, a partire dalle ore 16, sarò ospite dell’Istituto Beni Culturali Flores, presso gli Arsenali Medicei di Pisa per parlarvi del David, della sua storia e di tutte quelle particolarità poco note di quest’opera.

Annunci

Segnatevi la data: vi aspetto tutti. Vi racconterò la storia del David, quella del suo marmo e le vicende che hanno visto come protagonista l’opera simbolo della Repubblica Fiorentina anche dopo la mia partenza definitiva da Firenze alla volta di Roma.

Ci tengo in modo particolare a smentire alcune dicerie che riguardano l’opera senza alcun fondamento e a raccontarvi nel dettaglio le sue anatomie, frutto dei miei studi di notte a lume di candela sui corpi provenienti dallo Spedale di Santo Spirito.

Ringrazio Emma Castè, la Direttrice Didattica ed Eventi Istituto Beni Culturali Flores Pisa, per avermi offerto questa bellissima occasione.

L’Istituto Beni Culturali Flores è un Istituto di grande prestigio, un museo da visitare ma anche un cantiere di restauro permanente nel quale la pratica e il contatto diretto con le opere d’arte rappresentano il valore aggiunto
per i futuri restauratori e operatori culturali. Per essere sempre al corrente delle iniziative proposte, visitate il sito https://www.uniflores.it/

SABATO 9 APRILE 2022 ore 16,00

La presentazione del libro “Lui, il David” agli Arsenali Medicei di Pisa

Lungarno Ranieri Simonelli n°16, 56112 Pisa

info@uniflores.it tel. +39 055 282951

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta e vi aspetta tutti il 9 aprile agli Arsenali Medicei a Pisa

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Le storie di San Francesco di Giotto nel documentario di Zeffirelli

    Le storie di San Francesco di Giotto nel documentario di Zeffirelli

    Se avete una manciata di minuti a disposizione e volete dedicarvi a qualcosa di bello, vi propongo questo interessante documentario dal titolo “Le storie di San Francesco di Giotto”..

  • Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    🇮🇹In occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, i Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano una grande mostra a lui dedicata: “Io Canova, genio europeo”… 🇬🇧On the occasion of the 200th anniversary of Antonio Canova’s death, the Civic Museums of Bassano del Grappa are hosting a large exhibition dedicated to him: “Io Canova, European genius”…

  • Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    🇮🇹Sapete che ci fu un momento in cui il David rischiò di essere posto al centro della Cappella dei Principi? Uno smacco per me e pure per i Medici… vi racconto quell’incredibile storia 🇬🇧Do you know that there was a moment when the David risked being placed in the center of the Chapel of the Princes? A setback for me and also for the Medici … I’ll tell you that incredible story

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: