Vai al contenuto

2 febbraio: la Festa dei Doni, agli Uffizi le coppie entrano a metà prezzo

Le Gallerie degli Uffizi si apprestano a celebrare per il terzo anno consecutivo la Festa dei Doni il prossimo 2 Febbraio 2021.

Cos’è la Festa dei Doni? Qualcosa di nuovo che si sono inventati nel celeberrimo museo fiorentino per ricordare in modo originale le grandiose nozze che vennero celebrate il 31 gennaio del 1503 fra Maddalena Strozzi e Agnolo Doni.

Annunci

Nella nuova sala dedicata a me e a Raffaello è possibile vedere assieme sia i ritratti dei coniugi che dipinse Raffaello che il Tondo Doni che mi commissionarono molto probabilmente non in occasione delle loro nozze ma della nascita della figlia Maria.

Annunci

In concomitanza della Festa dei Doni, che anticipa di dodici giorni San Valentino, tutte le coppie avranno la possibilità di accedere alla Galleria degli Uffizi acquistando un solo biglietto.

“La giornata dei Doni è dedicata alle coppie, il cui amore è una forma d’arte. È l’occasione per celebrarla al museo, mai così quieto come adesso. Lì sono tante le opere che, sia per i loro soggetti sia per il modo con cui l’artista li ha rappresentati, rispecchiano i nostri sentimenti più alti e coinvolgono la sfera dei nostri affetti, incluso quello coniugale”, questo è quanto ha dichiarato il direttore Schmidt.

Annunci

Non è finita qua. A partire dal 31 gennaio fino alla data di San Valentino, gli Uffizi proporranno su loro social post a tema amoroso accompagnando le immagini delle opere che possiedono a liriche di celebri poeti come Alda Merini. Baudelaire. Tasso, Shakespeare e molti altri ancora.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Via Giulia a Roma

Il tratto più fotografato di Via Giulia a Roma è quello in cui si vede l’arco che lo attraversa. Si tratta dell’inizio di un ponte che ho progettato io…

La testa di Oxford, maschile o femminile?

Oggi voglio proporvi questo mio disegno tracciato a carboncino nero appartenente alle collezioni dell’Ashmolean Museum di Oxford. Secondo voi è la testa di un uomo o di una donna? Non è dato sapere. È probabile che sia uno studio dal vero di una testa maschile che avrei poi trasformato in una femminile con qualche modifica […]

La Cappella Strozzi affrescata dal Filippino

La Cappella di Filippo Strozzi è una delle più belle di tutta la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze e si trova al fianco di quella maggiore del Tornabuoni, affrescata dal Ghirlandaio nel tempo in cui ero a bottega da lui. E’ un trionfo di colori, raffinati dettagli e citazioni della Roma antica.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: