Vai al contenuto

La Fontana di Piazza dell’Aracoeli

Oggi voglio portarvi con me nella Città Eterna per raccontarvi quello che si cela dietro la Fontana di Piazza dell’Aracoeli. Non è una di quelle grandiose fontane monumentali note un po’ a tutti ma non per questo non merita un po’ di attenzione.

La fontana si trova nella piccola ai piazza, proprio ai piedi del colle su cui domina l’omonima basilica. Nel 1587 furono portati a termine gli importanti di lavori di restauro dell’acquedotto alessandrino, noto con il nome di Acqua Felice, per riuscire a far arrivare l’acqua anche nella zona del colle del Quirinale e quello del Viminale. In quell’occasione furono commissionate diverse fontane proprio come quella dell’Aracoeli.

Annunci
La Basilica di Santa Maria in Aracoeli e il Campidoglio

La Fontana di Piazza dell’Aracoeli fu commissionata da papa Sisto V a Giacomo della Porta. Della Porta si mise al lavoro e nel 1589 già aveva progettato il disegno che poi venne concretizzato d Pietro Gucci, Pace Naldini e Andrea Brasca. La fontana aveva una vasca circolare con due protuberanze sistemate in maniera opposta che le davano un aspetto più ovaleggiante. Era ornata con mascheroni e poggiava direttamente su tre gradini circondati da un’altra vasca non molto ampia.

Annunci

Durante il papato di Papa Clemente XI Albani furono rimossi i due gradini inferiori per sostituirli poi con una grande vasca per raccogliere le acque molto probabilmente su progetto dell’architetto Giambattista Contini. Intorno vennero sistemate delle colonnine collegate fra di loro mediante una transenna in ferro e oggi sono ancora lì.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti sulle fontane di Roma

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

4 Novembre 2020: le anticipazioni di Ulisse

Ulisse, il piacere della scoperta tornerà ad allietare le nostre serate da trascorrere in casa mercoledì 4 novembre 2020.

Giacobbe

Questo vecchio barbuto è Giacobbe. Lo affrescai nella volta della Sistina assieme agli altri antenati di Cristo.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: