Vai al contenuto

Le Fontane dei Mostri Marini a Firenze

Firenze è piena di sorprese e aggirandovi fra piazze e strade troverete sempre cose assai interessanti da conoscere e guardare. Oggi vi voglio raccontare un po’ di cose sulle Fontane dei Mostri Marini che si trovano in Piazza Santissima Annunziata a Firenze.

Queste due fontane hanno alle spalle una storia assai singolare. Furono commissionate nel 1626 a Pietro Tacca per decorare il Porto di Livorno che già era stato arricchito con i suoi meravigliosi Quattro Mori, sistemati ai quattro angoli della base della scultura dedicata a Ferdinando I de’ Medici.

Tacca cominciò a lavorare alle fontane assieme agli allievi Francesco Maria Bandini e Bartolomeo Salvini nel 1627. Dopo la morte dell’artista si preferì collocare quelle fontane a Firenze in Piazza della Santissima Annunziata. Era l’anno 1641 quando le Fontane dei Mostri Marini furono disposte simmetricamente con al centro il monumento equestre di Ferdinando I.

Le due Fontane dei Mostri sono ricche di dettagli marini come pesci, conchiglie, crostacei, alghe ma anche mostri immaginati da Tacca. In origine i getti d’acqua non erano proiettati verso l’alto ma venivano lasciati ricadere dalle bocche dei mostri verso il basso.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: