Vai al contenuto

La Filatrice

La Filatrice è una delle figure che affrescai nelle lunette con le storie degli antenati di Cristo. La potete vedere nella lunetta con Iesse, David e Salomon. L’uomo che si trova alle sue spalle, abbigliato alla maniera araba è David mentre lei è Betsabea, oramai anziana e abbandonata dal marito.

Mentre l’uomo ha un atteggiamento quasi autoritario e imponente, lei appare smunta, di una magrezza estrema e dimessa. E’ china sull’arcolaio mentre continua a filare la lana.

Dipinsi l’intera lunetta in sole tre giornate e non adoperai alcun cartone preparatorio. L’unica incisione che c’è è quella che effettuai per l’asta che regge l’arcolaio: non potevo rischiare di farla tutta storta.

La filatrice Betsabea ha una veste di un bel colore morellone che ben si abbina alle altre tinte fredde che scelsi per la sua figura. L’unica nota calda che accende la scena è il panneggio giallo su sui s’è seduta e i calzari rossi che spiccano su un fondo assai cupo, quasi a voler sottolineare lo stato d’animo della donna, non certo felice.

Il volto di Betsabea è segnato dalla fatica, dall’età e dalla vita. Il segno bruno che vedete delineare i contorni del viso non ha a che fare con lo spolvero ma è una ripresa che realizzai a fine del lavoro per accentuare i suoi tratti duri.

Come sapete non era mia abitudine dipingere oggetti. La figura umana era sempre al centro delle mie opere ma in questo caso c’è una rara eccezione: l’arcolaio.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e i suoi affreschi.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: