Vai al contenuto

La Fontana della Barcaccia

La Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna è una delle più celebri fontane di Roma. Realizzata da Pietro Bernini e terminata dal figliolo Gianlorenzo, fa sgorgare le acque ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.

Annunci

La storia

Papa Urbano VIII Barberini chiese nel 1626 a Pietro Bernini che si stava occupando dell’ampliamento dell’acquedotto dell’Acqua Vergine, di realizzare una fontana proprio al di sotto della chiesa di Trinità dei Monti. Dovete sapere che allora la maestosa scalinata ancora non c’era e la chiesa si affacciava sulla piazza al di sopra di una scoscesa scarpata.

Pietro Bernini si mise al lavoro, conscio di non poter realizzare una fontana con grandi getti vista la poca potenza di spinta dell’acqua in quel punto. Tre anni più tardi la fontana fu terminata grazie anche all’aiuto di Gianlorenzo che finì il lavoro dopo che il babbo purtroppo morì.

Annunci

Le caratteristiche

“Pietro Bernini alla piazza della Trinità de’ Monti, con bel capriccio, fece la fonte in forma di Barca, con imprese del papa” scrisse Giovanni Baglione. La fontana della barcaccia fu la prima fontana un po’ diversa dalle altre che non era concepita solamente come una vasca e che era caratterizzata da una vera e propria opera scultorea.

Il Bernini, proprio per ovviare al problema della scarsa pressione dell’acqua, realizzò una barca mezza affondata posizionata all’interno di una vasca ovale che si trova al di sotto del piano stradale. L’acqua sgorga da tre zampilli a poppa e tre a prua ricadendo nella vasca sottostante.

Tra le bocche di cannone Bernini posizionò lo stemma araldico del pontefice in carica ovvero la tiara e le tre api simbolo dei Barberini.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti. Per inciso, le foto le ho scattate prima dell’inizio della pandemia ancora incorso.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Firenze: il VIDEO della puntata di Città Segrete con Augias

Corrado Augias nell’ultima puntata del programma Città Segrete ci ha portato con sé a Firenze per raccontarci la città attraverso i suoi luoghi simbolo e i personaggi che hanno vissuto e lavorato nella città del Rinascimento per eccellenza.

I Giardini Vaticani

I Giardini Vaticani occupano due terzi dei 44 ettari su cui si estende l’intero Stato Vaticano. Sono un susseguirsi di fontane, piante provenienti da ogni angolo del mondo, edicole sacre, viali e reperti archeologici. Passeggiando per i loro viali è possibile riuscire ad avvistare qualche picchio o scoiattolo che ha deciso di metter su casa nei giardini del papa.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

2 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: