Vai al contenuto

Lorenzo il Magnifico: il documentario online

Lorenzo il Magnifico fu l’unico della famiglia de’ Medici che ebbe tutta la mia stima e ammirazione. Mi considerava come un figliolo e fino al giorno della sua morte sedevo con lui a tavola e partecipavo a tutti gli eventi che si svolgevano a Palazzo Medici Riccardi.

In questo documentario condotto da Piero Badaloni direttamente dalle antiche sale di Palazzo Caetani a Roma intervengono esperti conoscitori della storia di Lorenzo il Magnifico che analizzano di volta in volta il contesto storico, l’importanza che ebbe la famiglia Medici per gli sviluppi della vita artistica ma anche politica di Firenze e non solo e il suo raffinato gusto letterario.

Annunci

Il Magnifico, fu senza dubbio uno degli uomini politici più influenti del Rinascimento. Il signore indiscussi di Firenze dal 1469 fino al giorno della sua morte. Uomo di potere sì ma anche letterato, scrittore, poeta, umanista e grandissimo mecenate con un raffinato gusto per il bello.

Vi lascio in compagnia di questo interessante documentario che vale la pena di vedere dall’inizio alla fine. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Torre del Mangia a Siena

La Torre del Mangia domina il cielo senese con i suoi 88 metri. Ha la stessa altezza del campanile del Duomo e non è certo un caso ma piuttosto l’equivalenza simbolica fra potere politico e potere temporale. È la torre civica del Palazzo Pubblico e fu edificata a partire dal 1338. Ci vollero dieci anni […]

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: