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26 dicembre: Santo Stefano nel mondo dell’arte

Oggi 26 dicembre si ricorda Santo Stefano: il primo martire cristiano. Come è stato raffigurato nel mondo dell’arte nel corso dei secoli?

Santo Stefano fu ucciso attorno al 36 d.C., accusato di blasfemia e condannato alla morte per lapidazione. Sapete chi fu uno dei principali inquisitori del santo? Saulo di Tarso che poi diventerà San Paolo, folgorato sulla via per Damasco dalla visione di Cristo.

La sua vicenda viene narrata negli Atti degli Apostoli. Stefano faceva parte della prima comunità cristiana che era nata immediatamente dopo la morte di Cristo, basata sull’applicazione della carità e della condivisione dei beni.

Stefano si distingueva in modo particolare dagli altri per il suo intento di propagare la fede parlandone a ogni persona che incontrasse.

Il luogo del martirio per tradizione si trova a Gerusalemme, poco distante dalla Porta di Damasco dove fu edificata la chiesa di Saint Etienne. In Italia il giorno dedicato a Santo Stefano, il 26 dicembre, è festivo solo dal 1947, dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Santo Stefano – Giotto
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Nel mondo dell’arte Santo Stefano è raffigurato assieme agli strumenti del martirio: i sassi. In alcune rappresentazioni l’effetto dei sassi posti attorno alla testa o ai piedi crea un effetto un po’ surreale.

Santo Stefano che vedete sopra è quello dipinto a tempera su tavola da Giotto fra il 1320 e il 1325, oggi visibile presso il Museo Horne di Firenze.

Santo Stefano del Francia
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Anche il Francia, ovvero Francesco di Marco Raibolini, vissuto a cavallo fra il Quattrocento e il Cinquecento, dipinse Santo Stefano a olio su tavola. L’opera appartiene alle collezioni di Galleria Borghese.

Santo Stefano fra i Santi Jacopo e Pietro di Domenico Ghirlandaio
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Domenico Ghirandaio, il mio maestro, dipinse Santo Stefano posizionandolo fra i Santi Jacopo e Pietro. Un’opera del 1493 esposta in modo permanente nella Galleria dell’Accademia di Firenze.

Questo olio su tavola era destinato alla chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi in Borgo Pinti e fu commissionato da Stefano di Jacopo Boni.

Martirio di Santo Stefano del Vasari
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Sono molte le raffigurazioni di Santo Stefano durante il martirio realizzate nel Cinquecento. Mentre prima di questo periodo si era più propensi, come detto prima, a rappresentare il Santo assieme alle pietre, successivamente si passò alle scene che lo ritraevano durante l’uccisione.

Questa scelta rappresentativa fu anche quella del Vasari che fra il 1569 e il 1517 dipinse una grande tela alta più di 4 metri e larga quasi tre per la chiesa di Santo Stefano di Pisa.

Il volto di San Pietro del Ghirlandaio
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Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che salutandovi, augura a tutti gli Stefano e Stefania un buon onomastico.

26 December: Boxing Day in the art world

Today, December 26, we remember Santo Stefano: the first Christian martyr. How has it been depicted in the art world over the centuries?

Today, December 26, we remember Santo Stefano: the first Christian martyr. How has it been depicted in the art world over the centuries?

Santo Stefano was killed around 36 AD, accused of blasphemy and sentenced to death by stoning. Do you know who was one of the main inquisitors of the saint? Saul of Tarsus who will later become Saint Paul, electrocuted on the road to Damascus by the vision of Christ.

His story is told in the Acts of the Apostles. Stephen was part of the first Christian community that was born immediately after Christ’s death, based on the application of charity and the sharing of goods.

Stefano stood out in a particular way from the others for his intent to spread the faith by speaking about it to every person he met.

The place of martyrdom is traditionally located in Jerusalem, not far from the Damascus Gate where the church of Saint Etienne was built. In Italy, the day dedicated to Santo Stefano, December 26, has only been a holiday since 1947, after the Second World War.

In the world of art, Santo Stefano is depicted together with the instruments of martyrdom: stones. In some representations the effect of stones placed around the head or feet creates a somewhat surreal effect.

Santo Stefano that you see above is the one painted in tempera on wood by Giotto between 1320 and 1325, today visible at the Horne Museum in Florence.

Even Francia, or Francesco di Marco Raibolini, who lived between the fifteenth and sixteenth centuries, painted Saint Stephen in oil on panel. The work belongs to the collections of Galleria Borghese.

Domenico Ghirandaio, my teacher, painted Saint Stephen placing him between Saints Jacopo and Saint Peter. A work from 1493 permanently exhibited in the Galleria dell’Accademia in Florence.

This oil on panel was intended for the church of Santa Maria Maddalena de’ Pazzi in Borgo Pinti and was commissioned by Stefano di Jacopo Boni.

There are many representations of Saint Stephen during his martyrdom made in the sixteenth century. While before this period we were more inclined, as mentioned above, to represent the Saint together with the stones, later we moved on to the scenes that portrayed him during the killing. This representative choice was also that of Vasari who between 1569 and 1517 painted a large canvas more than 4 meters high and almost three meters wide for the church of Santo Stefano in Pisa.

Yours always Michelangelo Buonarroti who, greeting you, wishes all Stefano and Stefania a happy name day

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