“…ché io non fu’ mai pictore né scultore come chi ne fa boctega. Sempre me ne son guardato per l’onore di mie padre e de’ mia frategli, ben io abbi servito tre papi, che è stato forza”. Scrissi in una lettera indirizzata a Lionardo il 2 maggio del 1548.
C’era un prete che da Firenze mi scriveva per chiedermi di dipingere una pala d’altare. Senza usare troppi giri di parole dissi al mi fratello di non farmi più scrivere da quel curato indirizzando le lettere a Michelangelo Scultore. A roma ero conosciuto semplicemente come Michelangelo Buonarroti e se un cittadino fiorentino voleva una pala di tal tipo, non doveva far altro che trovarsi un altro pittore, senza rompere le scatole a me. Ero in ben altro affaccendato e di tempo non ne avevo nemmeno per respirare.
Mi sentivo anche poco bene. La renella non mi lasciava tregua. Cos’era la renella? I calcoli.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue considerazioni
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti