Vai al contenuto
Annunci

Il Corridoio delle Carte Geografiche

Oggi m’è venuta voglia di raccontarvi un po’ di cose sulla galleria più lunga dei Musei Vaticani ovvero quella dedicata alle cartegeografiche. Papa Gregorio XIII, lo stesso papa a cui si deve la riforma delcalendario, incaricò a un nutrito gruppo di paesaggisti il compito di affrescare l’Italia con tutte le sue regioni all’interno del corridoio che porta dai Musei Vaticani fino alla Cappella Sistina.

Gli artisti vennero coordinati da Ignazio Danti, cosmografoe geografo di Perugia che il papa ben conosceva. In tre anni di intenso lavoro,il corridoio lungo 120 metri per un’altezza di sei, venne riempito con quaranta diverse cartine che raffiguravano le varie zone d’Italia.

Un lavoro minuzioso che ancora stupisce per la sua cura e ladovizia di particolari. Pensate un po’: i lavori si conclusero nel 1581, quandoancora i voli aerei non erano altro che fantasie quasi perverse. Eppure l’accuratezzadella raffigurazione di valli, colline, fiumi, laghi e la collocazione delle città è fatta con precisione.

La rappresentazione geografica è stata poi arricchita configure allegoriche e personaggi vari. Ad esempio in una di queste carte cherappresenta la Liguria, fa la sua comparsa Cristoforo Colombo seduto su uncarro trainato niente popo’ di meno da Nettuno coi suoi cavalli e tritoni. Assai particolari e divertenti sono anche gli effetti trompe-l’oeil in cui le carte sembrano dipinte davvero su pergamene con tanto di strappi, pieghe e bordi arricciati.

Anche la volta del corridoio merita tutta l’attenzione del caso: ci sono infatti delle strette corrispondenze con le cartine affrescate nel registro inferiore e i personaggi rappresentati sopra.

Io non ebbi modo di vedere con i miei occhi questo corridoiocon le preziose mappe dei papi perché quando fu commissionato già ero passato a miglior vita da diversi anni. Ciò non toglie che sia uno di quei luoghi così suggestivi che una volta visti dal vero, rimangono dentro vita naturaldurante.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: