Vai al contenuto
Annunci

Musei Vaticani: il Laboratorio di Restauro Dipinti e dei Materiali lignei

I Musei Vaticani non solo contengono capolavori artistici provenienti da ogni angolo del pianeta ma sono caratterizzati dalla presenza di eccellenti laboratori di restauro. Il più antico è quello che si dedica ai dipinti e ai materiali lignei e sapete dove si trova esattamente? Dietro la porta a vetri che si trova vicino all’ultimo dipinto che lo spettatore vede all’interno della Pinacoteca vaticana: il meraviglioso Paradiso Terrestre di Peter Wenzel.

Un team di restauratori esperti si occupa di effettuare tutti quegli interventi necessari a garantire la conservazione e il restauro sia di opere mobili e immobili presenti nei musei del papa. Intervengono sugli affreschi, su tele e tavole e si occupano della manutenzione dei telai e della parchettatura dei supporti lignei.

Il loro costante lavoro è determinante nella manutenzione delle collezioni presenti nei Musei Vaticani. Riescono ad allungare la vita a capolavori che poco a poco altrimenti diverrebbero sempre più illeggibili. Insomma, i laboratori di restauro son sempre in piena attività per mantenere in perfetto stato i 7 chilometri di galleria e tutti quei capolavori dei cosiddetti Palazzi del Papa ma anche le chiese e le nunizature apostoliche.

Il sempre vostro Michelangeoo Buonarroti e i suoi racconti

Fig.-7-1.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: