Vai al contenuto

Aveva fretta e non sentiva ragioni

Giulio II aveva fretta e non sentiva ragioni: voleva veder conclusa la sua volta in tempi brevissimi. Appena aveva un attimo di tregua, fra una battaglia e l’altra, me lo vedevo comparire sui ponteggi e già dallo sguardo si capiva che non era lì per declamare qualche elogio che fra l’altro non mi sarebbe dispiaciuto.

S’arrampicava agilmente e con fare imperioso mi domandava quando avrei completato l’opera. Nonostante dipingessi a ritmo frenetico dall’alba al tramonto e a volte anche dopo, non era mai contento…voleva mi dessi più da fare. Ah, i committenti: tutti ugualmente impazienti e privi di buon senso!

michelangelo-sibilla-delfica.jpg
Annunci

Mano a mano che mi avvicinavo all’altare le figure le figure divenivano più imponenti e riuscivo a realizzarle in poche giornate. Non so se altro mortale avesse a quel tempo (ma nemmeno ai tempi vostri) la mia abilità e rapidità che conquistai io nella parte terminale della volta.

Finalmente nell’ottobre del 1512 terminai il lavoro e tirai un sospiro di sollievo.

“Io ò finita la cappela che io dipignevo: el papa resta assai ben sodisfato, e l’altre cose non mi riescono a me come stimavo; incolpone e’ tempi, che son molto contrari all’arte nostra” scrissi poi in una lettera a mio padre proprio dopo aver dato le ultime pennellate a quegli affreschi.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e la fretta che mi mise il papa

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Galleria dell’Accademia: due giorni gratis

🇮🇹La Galleria dell’Accademia di Firenze apre le porte gratuitamente per due giorni durante il fine settimana… 🇬🇧The Accademia Gallery in Florence opens its doors for free for two days during the weekend…

Sol d’uno sguardo fui prigione e preda

Sol d’uno sguardo fui prigione e preda, così scrissi in uno dei miei componimenti poetici. Scriversi versi in fondo equivale a mettersi a nudo, a mostrare parti di sé che nemmeno si vorrebbero mettere sotto gli occhi degli altri….

La Scultura del giorno: i Cavalli di Marly di Guillaume Coustou

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è il gruppo di Cavalli di Marly realizzato dall’artista francese Giullaume Coustou… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the group of Cavalli di Marly created by the French artist Giullaume Coustou…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: