La Vergine del Giudizio Universale

Sta lì tutta rannicchiata alla destra del Figlio avvolta in una veste rosa e con parte del mantello azzurro che le copre le gambe. Si trova proprio sotto il braccio alzato del Cristo che da’ vita a tutto il moto circolare del Giudizio Universale. Guardate il volto della Madonna rivolto verso il basso: ha uno sguardo compassionevole ma anche consapevole del fatto che oramai non può più fare niente per salvare le anime.

Nei disegni preparatori, ovvero quelli realizzati prima dei cartoni, sia il Cristo che la Madonna hanno atteggiamenti assai diversi e decisamente più concitati. La Madonna nel disegno conservato agli Uffizi intercede a favore dei dannati mentre nell’affresco si mostra impotente, priva di qualsiasi potere di intercessione fra il divino e l’umano.

“Separata e prossima al figliuolo la madre sua, timorosetta in sembiante e quasi non bene assicurata dell’ira e secreto di Dio, trarsi quando più sotto il figliuolo” Così descrisse la mia Vergine il Vasari nella seconda edizione de Le Vite.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

giudizio_universale_primo_anello (1).jpg

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...