Vai al contenuto

La maschera e la Notte

La Notte completamente nuda, con una pelle che sembra riflettere la luce lunare è la prima opera su cui si posa lo sguardo appena si varca la soglia della Sagrestia Nuova del San Lorenzo.

Pare una Leda senza cigno o un’Arianna fra le braccia di Morfeo. Se ne sta lì da secoli, semi sdraiata, in compagnia dei duchi e delle altre ore del giorno. Tiene il braccio sinistro dietro la schiena giusto per sostenersi un po’ e ruota il busto proprio verso chi la osserva.

22942-03_-_Aurelio_AmendolaFoto di Aurelio Amendola

Annunci

Assieme a lei ho messo qualche simbolo notturno come il fascio di papaveri che richiamano il sonno con i loro effluvi oppiacei e il barbagianni, l’animale della notte per eccellenza. Non vi sfuggirà il mascherone quasi teatrale in primo piano: un riferimento agli incubi e ai sogni oppure alla morte che ha condotto i duchi al sonno eterno?

Il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta avvisandovi che con molta probabilità la prossima settimana tornerà ancora una volta ad ammirare queste sue opere dal vero. Venite con me? Ho un estremo bisogno di vederle, sfiorarle col pensiero per lasciarle poi di nuovo a tutti coloro che le vorranno ammirare per gli anni a seguire.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • I ritratti dei figli dell’Urbino

    I ritratti dei figli dell’Urbino

    🇮🇹Non amavo fare ritratti dal vero ma in tutta la mia produzione artistica ce ne sono eccome come ad esempio i due disegni che ritraggono i figli dell’Urbino che fu al mio fianco per 25 anni consecutivi… 🇬🇧I did not like to take portraits from life but in all my artistic production there is indeed such as the two drawings that portray the children of Urbino who was by my side for 25 consecutive years…

  • Falsi e falsari: i libri a tema

    Falsi e falsari: i libri a tema

    Chi sono i falsari e quale ruolo hanno avuto nella storia dell’arte? Non sono pochi gli esperti che sostengono che quasi la metà delle opere presenti sul mercato siano dei falsi…

  • Le rare foto del David originale in Piazza della Signoria

    Le rare foto del David originale in Piazza della Signoria

    🇮🇹Scartabellando un po’ in qua e in là sono riuscito a scovare foto assai rare del David originale ancora in Piazza della Signoria, prima del trasloco verso la Galleria dell’Accademia… 🇬🇧Searching a bit everywhere I managed to find very rare photos of the original David still in Piazza della Signoria, before moving to the Accademia Gallery…

2 Comments »

  1. L’ha ribloggato su Pittura1arte2disegno3e ha commentato:
    INVITO in COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “L NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Google+ LA MASCHERA E LA NOTTE in Allegato omonimo -“LO SCHIAVO MORENTE ” 1510-1513 MUSEO DEL LOUVRE PARIGI FRANCIA MICHELANGELO BUONARROTI Scultore.Pittore,Architetto.Poeta -Allegati Community: I CAPOLAVORI NEI MARMO e,IL NON FINITO LA PIÙ ALTA ED ECCELSA ESPRESSIONE ARTISTICA – SULLE ORME DI MICHELANGELO -In connessione con ARTE.IT MAPPARE L’ARTE IN ITALIA notizie informazioni d’arte con scheda personale profilo: § CELEBRAZIONI 450°ANNIVERSARIO § in SPECIALE MICHELANGELO

    "Mi piace"

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: