Iniziai a preparare i cartoni per il Giudizio Universale nella primavera del 1535. Mi mettevo all’opera a cominciare dalle prime ore del mattino nella mia casa romana di Via Macel de’ Corvi e proseguivo fino a tardi. Delineavo nuove composizioni, figure umane contorte e membra vigorose degne dei più grandi Santi della storia.
Un giorno sentii bussare ala porta, pensavo quasi fosse il mi’ nipote Leonardo ma mi sbagliavo di grosso. Aprii la porta un popoino indispettito. Gli ospiti inaspettati non mi sono mai garbati: glie lo dicevo sempre di scrivermi almeno una lettera prima di venirmi a trovare.
Invece era il Papa con un mucchi di cardinali al seguito. Il suo intento non era tanto quello di controllare lo sviluppo dei lavori ma voleva ammirare i disegni che stavo realizzando.
Non è da tutti veder arrivare il Papa a casa con tanto di corte cardinalizia al seguito.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che tornerebbe volentieri a disegnar qualcosa.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Molto interessante vostra signoria Michelangelo Buonarroti…Ho un quesito da porle, dove ha messo bianco su nero sulle sue vicende quotidiane lavorative a cui posso attingere per saperne di piu’ oppure dovrei solo seguirla su questo link che di tanto in tanto fa capolino sul mio profilo?
Ringazio anticipatamente Lei l’artista inconfondibilmente sublime!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho scritto tante lettere a parenti, amici, nemici e semplici conoscenti. Lì puoi trovare scritte tante mie vicissitudini e se ancora non ti basta ci sono e ci sono stati bravi biografi come il Condivi e il Vasari. Alcuni ogni tanto ci mettono del suo ma è il prezzo che si paga per la notorietà.
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace molto questa web. É bravissima sono di Costa Rica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La ringrazio
"Mi piace""Mi piace"