Vai al contenuto

Il profeta Ezechiele

Oggi vi faccio di nuovo inerpicare su per i ponteggi immaginari assieme a me, per portarvi alla scoperta di un altro dettaglio della volta della Cappella Sistina: il profeta Ezechiele.

Fra tutti i veggenti che ideai per questo affresco, Ezechiele è quello che ha la maggiore dinamicità. Il vento scompiglia i capelli che spuntano dal copricapo e fa svolazzare le vesti mentre lui non riesce a star fermo sul trono.

È ancora seduto ma il busto è rivolto verso destra così come lo è testa.

Annunci

Con un gesto plateale della mano destra rende visibile il suo stato di perplessità, quasi a voler domandare con quel gesto un’ulteriore spiegazione.

Ezechiele si trova al di sotto della Creazione di Eva, proprio dalla parte opposta della sibilla Eritrea: entrambi predissero il giorno del Giudizio di Cristo.

Il profeta si mostra con una barba poco curata e ha un impatto scenico dominante. Con la sua immagine rimanda col pensiero a quella di Dio, affrescato nei riquadri centrali.

Annunci

Se vi capiterà di trovarvi al di sotto della volta per ammirarla nella sua completezza, prestate attenzione a questo personaggio e nel guardarlo non tralasciate alcun dettaglio.

Sempre vostro Michelangelo Buonarroti, lieto di accompagnarvi per mano alla scoperta di un’opera senza tempo.

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply