Vai al contenuto

La scalinata del Belvedere e il Pignone

Oltre al pittore e allo sculture, ho fatto anche l’architetto. Questa sfaccettatura della mia vita artistica non è conosciuta da molti, eppure qualcosuccia l’ho realizzata anch’io. Volete un esempio così su due piedi? Avete presente il cupolone di San Pietro? Anche lì c’è il mio zampino e ho migliorato l’intero progetto della Basilica.

Per tutti coloro che sostengono la tesi della mia fantomatica tirchieria, voglio ricordare che per tutti i progetti studiati per il nuovo San Pietro non volli nemmeno un ducato: ho lavorato gratis fino al giorno della mia scomparsa per costruire la Chiesa più grande e bella del mondo, in segno di devozione assoluta e come espiazione delle mie colpe. Così ho fatto scrivere poi però è vero anche che papa Paolo IV Farnese annullò la mia rendita a vita che aveva istituito il predecessore papa Paolo III Farnese.

Annunci

La Scalinata del Giardino del Belvedere

Altro progetto minore che mi fu commissionato, è quello della realizzazione della scalinata del Giardino del Belvedere, in Vaticano. Ideai una struttura a doppia rampa dinnanzi al gigantesco nicchione. Alla sommità è tutt’ora collocata la grande Pigna in bronzo, alta quattro metri e realizzata nel II secolo dopo Cristo da Publio Cincio Savio.

Questo pignone venne ritrovato nei pressi del Tempio di Iside al Campo Marzio. Si presume fosse adoperato come fontana e che dalle sue punte stillasse acqua. Prima di questa collocazione che oramai mantiene da secoli, si trovava davanti alla vecchia basilica Costantiniana di San Pietro. Veniva adoperata come fontana per consentire ai pellegrini di purificarsi prima di entrare nel luogo sacro.

Annunci

L’intero Cortile del Belvedere venne creato dal Bramante ma io ci misi una scalinata  decorativa che dava senso a tutta la sua opera. Non sono presuntuoso: il fatto è che il Bramante non l’ho mai digerito. Mi odiava per una serie di fattori che non mi dilungo a elencarvi e poi era pure geloso di me e delle mie realizzazioni.

La storia del Pignone

La grande pigna in bronzo, come accennato prima, fu realizzata fra il I e il II secolo dopo Cristo. E’ formata da cinque pezzi diversi fissati fra di loro e fu realizzata da Publio Cincio Savio. fu ritrovata in epoca medioevale nei resti delle Terme di Agrippa in Campo Marzio.

Dante e il Pignone

Dante volle prender parte al primo Giubileo della Chiesa che fu promulgato da papa Bonifacio VIII nel lontano febbraio del 1300. Si recò a Roma ed ebbe modo di vedere il quadriporticato della basilica Costantiniana e il pignone.

Nella Divina Commedia accenna pure a questa grande opera in bronzo paragonandola al volto del gigante Nembrot: “La faccia sua mi parea lunga e grossa/ come la pina di San Pietro a Roma,/e a sua proporzione eran l’altre ossa”.

Annunci

Il vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

La scala impossibile della Biblioteca Medicea Laurenziana

🇮🇹Nel vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana distrussi le regole dell’architettura classica: colonne che non sostengono, finestre cieche e una scala che sembra muoversi come materia viva… 🇬🇧In the vestibule of the Laurentian Library, I destroyed the rules of classical architecture: columns that don’t support, blind windows, and a staircase that seems to move like living…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply