Vai al contenuto

Ritratto d’artista

Buongiorno a tutti. Qui è già un po’ che è giorno: Galileo si sveglia sempre all’alba e per vestirsi sveglia tutti quelli che da secoli riposano assieme a me in Santa Croce. Oramai ci sono abituato ma ci sono giorni in cui dormire mezz’ora di più non mi farebbe così schifo.

Sapete qual è uno dei dipinti che mi ritrae che preferisco? Quello che mi fece Alexandre Cabanel. Non si tratta di un semplice ritratto del volto ma bensì della riproduzione del mio studio. Ovviamente è un dipinto basato sulla sua ideazione del mio luogo di lavoro perché nemmeno ci siamo mai conosciuti: lui è dell’Ottocento e ha concluso questa opera nel 1859…

Mi piace perché in fondo io ero davvero quello lì… m’ha immortalato a olio sulla tela mentre me ne stavo seduto a guardare il Mosè quasi ultimato con ancora lo scalpello in mano. Oltre al Mosè mette nella stanza anche i due prigioni che oggi sono al Louvre, un cartone e una pietà che a dire il vero non riesco ad identificare… mi pare quella che adesso è all’Opera del Duomo a Firenze: la Pietà Bandini.

O Cabanel, vabé che gli artisti si dice siano matti, ma secondo te avevo una casa così capiente per contenere tutta questa roba? Ma se vivevo in una catapecchia a Roma in via Macel de’ Corvi che poi, fra le altre cose, han buttato giù da parecchio tempo!

Nel dipinto a olio si vede anche Papa Giulio II che viene a controllare il lavoro della sua sepoltura assieme a tutto il codazzo di cardinali e servitori. La cosa è verosimile… non mi lasciava mai lavorar tranquillo.

 Alexandre Cabanelichelangelo nel suo studio visitato da papa Giulio II

“Michelangelo nel suo studio visitato da Papa Giulio II” di Alexandre Cabenel

Vi piace? E soprattutto, già conoscevate questa opera?

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: