Vai al contenuto
Annunci

L’ultimo restauro del Cristo di Santo Spirito

Barbara Schleicher è stata l’ultima restauratrice in ordine di tempo a mettere le mani sul mio Cristo di Santo Spirito. Voglio elogiare non solo lei ma tutti quelli che lavorano per restituire lo splendore perduto alle opere mie e dei miei defunti colleghi.

La Schleicher ha fatto un eccellente lavoro rimuovendo le mani di vernici settecentesche restituendo al prezioso corpo una lucentezza che aveva perso da secoli. Sono molto legato a questa mia opera in tiglio. In fondo era un regalo dedicato a una persona speciale che m’aveva dato la possibilità di studiare anatomia dal vero: il priore Lapo Bicchiellini.

Dopo il restauro sono tornati alla luce tutti i dettagli ai quali avevo lavorato tanto per rendere la figura più reale possibile come ad esempio la leggera peluria dipinta sul pube, sotto le braccia e sul petto.

Non finirò mai di ringraziare questa eccellente restauratrice per l’ottimo lavoro fatto. Riferendosi al lavoro compiuto ha detto riferendosi al Cristo: ” talmente vivo da rispondere a tutti i giochi di luce”.

Quando potete andate a vedere questo mio crocifisso nella Sagrestia di Santo Spirito a Firenze. Riuscirete a capire molte più cose di me di quante potreste mai apprendere dai libri.

stor_15950408_38300_thumb[5]

il vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: