Vai al contenuto
Annunci

Nudo di schiena e scarpe nuove

Buongiorno gentiluomini e gentildonne. Oggi Firenze s’è svegliata con un sole che la fa risplendere ancora di più: è la giornata ideale per visitarla. Niente vento e un caldo del tutto sopportabile. Fortunati quelli che si metteranno in coda per varcare le soglie dei paradisi terrestri pi belli che ci sono in Italia.

Qualche giorno fa vi parlai dell’abuso e dello spreco di carta che c’è adesso. Il consumismo sfrenato nonostante i tempi attuali di ristrettezze economiche mi sembra uno dei paradossi più difficili da comprendere per me, nato a fine Quattrocento.

Vi pubblico a seguire il Nudo di Schiena, un disegno preparatorio che eseguii nel 1504 per studiare bene la disposizione dei corpi del gruppo centrale della Battaglia di Cascina.

La Battaglia di Cascina era l’affresco che avrei dovuto eseguire in una delle due pareti più lunghe della sala del consiglio in Palazzo Vecchio, proprio dirimpetto alla Battaglia di Anghiari. Per varie vicissitudine storiche, né io né Leonardo portammo a termine il lavoro commissionato.

Cosa ci incastra tutto ciò con lo spreco di carta? Bene, abbiate un po’ di pazienza. Anni dopo, per l’esattezza nel 1528, piegai il foglio del Nudo di Schiena in quattro e ci annotai alcuni dettagli della visita che mio nipote Leonardo ( ma dico io, fra tutti i nomi possibili, dovevano chiamarlo Leonardo come quell’antipatico di Da Vinci?), mi fece. Non solo, da una parte scrissi il pagamento di un bel mantello che mi comprai e quello di un paio di scarpe.

Ho sempre avuto la mania di scrivere tutto.

La carta era così preziosa che non potevo certo permettermi di sprecarne e quella che rimaneva pulita attorno alle figure disegnate, la riadoperavo per altri scopi.

Se volete vedere questo mio Nudo di Schiena dal vero con tanto di scritte di quotidiana amministrazione, recatevi ai Musei Capitolini: il 27 maggio scorso è stata inaugurata la mostra “Michelangelo, un artista universale” all’interno della quale è stato esposto il disegno in questione.

 

Se volete prenotare i biglietti o avere altre informazioni consultate il link http://www.museicapitolini.org/mostre_ed_eventi/mostre/1564_2014_michelangelo

 

10155444_10151989473286504_2647899296461071943_n

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: